Notizie Locali Comunicati

E’ nato anche ad Arezzo il Comitato “La via maestra”

L'obiettivo è quello per l’affermazione dei diritti garantiti dalla Costituzione

Print Friendly and PDF

Anche ad Arezzo si è costituito il Comitato “La via maestra, insieme per la Costituzione”. Nella sede provinciale della Cgil, si sono ritrovati Cgil, Anpi, Arci, Acli, Legambiente, Demos, Libera Valdarno.  Isde Medici per l'ambiente sezione aretina, Centro iniziativa politica Enrico Berlinguer.

La via maestra” mette la Costituzione e l’antifascismo al centro della sua attività perché “delineano un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza di tutte le persone, i diritti civili e sociali fondamentali”. L’obiettivo è quindi che “i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili ad ogni latitudine del Paese”.

I dritti fondamentali sono quelli al “lavoro stabile, libero e di qualità” con la conseguente rivendicazione di introdurre il salario minimo, assegnare valore generale ai contratti, approvare la legge sulla rappresentanza, strumenti essenziali per contrastare i contratti pirata.

Per il diritto alla salute, “La via maestra” chiede “risorse economiche, umane e organizzative per contrastare il continuo indebolimento della sanità pubblica, recuperare i divari nell’assistenza effettivamente erogata, a partire da quella territoriale, e valorizzare il lavoro di cura”. Senza dimenticare  il sostegno alle persone non autosufficienti e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Altri diritti rivendicati sono quelli all’istruzione, all’ambiente sano e sicuro, alla pace e il contrasto alla povertà.

“Questo modello sociale – fondato su uguaglianza, solidarietà, accoglienza, e partecipazione – costituisce l’antitesi del modello che vuole realizzare l’attuale maggioranza di Governo con l’autonomia differenziata e l’elezione diretta del capo dell’esecutivo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/07/2024 19:36:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Idee in Comune: un laboratorio aperto per costruire insieme il futuro del territorio >>>

Asilo Nido di Soci: riapre a settembre dopo un anno di chiusura dopo la tragedia >>>

Area servizio Badia al Pino est: lavoratori dormono per terra e mangiano sul posto >>>

Carnevale di Foiano, Andrea Capannelli confermato alla presidenza: al via un nuovo triennio >>>

Tari, rifiuti e costi futuri: “I cittadini devono sapere quanto costa davvero il servizio” >>>

Visita di saluto a Palazzo delle Laudi del Colonnello Walter Mazzei >>>

Camera di Commercio dell'Umbria: Cresce il benessere ma non il Pil >>>

La tavola di Giorgio Vasari in prestito alla mostra dedicata a San Francesco ad Arezzo >>>

Alexander, l’Alfiere umbro che ha incontrato Papa Leone XIV ad Assisi >>>

Cursano e Marinoni restano alla guida della Confcommercio interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>