Sport Locale Altri Sport (Locale)

Sport e solidarietà: “E’ aretino l’Ironman da record!”

Tommaso Fusco, atleta di 22 anni, ad un passo dal Guinness World Record di triathlon

Print Friendly and PDF

Cinque chilometri per centrare il Guinness World Record di triathlon sulla lunga distanza: uno dei più duri da realizzare. È l’impresa, mai provata prima, a cui si sta avvicinando Tommaso Fusco, atleta di 22 anni, nato e cresciuto ad Arezzo con la passione per l’outdoor e gli sport di endurance.

L’appuntamento per sostenerlo di persona o accompagnarlo di corsa nello sforzo finale è per questa domenica 21 luglio al parco Sandro Pertini di Arezzo alle ore 19.30.

Una sfida, annunciata lo scorso 14 maggio, a cui da subito hanno creduto e contribuito in termini di materiali, assistenza e sostegno, le associazioni L’Ardita e ArezzoGravel, grazie il supporto tecnico del negozio Tuttobici di Massimo Vespertini e del centro fisioterapico Masaccio e di ToFit.

Un record all’insegna della solidarietà, dato che Tommaso - con indosso la maglia de l’Ardita e il nome ed i colori di Arezzo – è anche divenuto un “social runner”, aprendo on line una raccolta fondi per sostenere il lavoro umanitario di Oxfam per portare acqua pulita alle comunità colpite dalle più gravi emergenze umanitarie del nostro tempo.

Per sostenerla si può andare su: https://www.oxfamitalia.org/tommaso-fusco/

In palio 2 record mondiali

I record da battere erano più di uno: il primo completare 41 half ironman consecutivi, il secondo completare 71 half ironman. Ma di cosa si tratta? L’half ironman (o anche iron man 70.3) è un triathlon di lunga distanza, una versione ridotta dell’Ironman.

La disciplina ha preso avvio nel 2001 con il nome di “mezzo ironman o half ironman” per essere poi definito, dal 2005, ufficialmente Ironman 70.3.

La distanza da percorrere, in un giorno è appunto quella di 70.3 miglia (ed ecco spiegato il nome). L’atleta deve completare una nuotata di 1,9 km, una corsa in bicicletta di 90 km e una corsa di 21,1 km (mezza maratona) prima di completarlo, per una distanza totale di 113 km, con un tempo medio di completamento (nelle gare) di circa 8 ore.

Tommaso Fusco, partito il 17 maggio, non si è accontentato però di farne uno e nemmeno di battere il primo record di 41 consecutivi, perchè domenica 21 luglio raggiungerà la quota di 71 half ironman di fila (per 5 volte ha realizzato 2 half ironm uno dopo l’altro): conquistando così ben due record mondiali in questa difficile disciplina sportiva.

L’intera sfida sarà documentata sui canali social di Tommaso, ma potrete seguirlo anche su Oxfam Italia e sulle pagine social de l’Ardita e di ArezzoGravel.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/07/2024 14:22:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Terzo posto per Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca al Test Nazionale >>>

Ginevra Bindi e Francesco Stopponi premiati nell’aula di Consiglio Comunale >>>

Mezzo secolo di attività del Csi (Centro Sportivo Italiano) a Città di Castello >>>

Sport equestri, Mirella Bianconi per la quarta volta presidente del Comitato umbro >>>

La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca al Gran Prix della federazione >>>

Positivi piazzamenti per la Ginnastica Petrarca nelle finali dei campionati italiani >>>

A Chianciano Terme incoronati i Campioni d’Italia di Boccia Paralimpica >>>

“Le stelle del ring” verso il traguardo della trentesima edizione >>>

Monte San Savino celebra i successi sportivi di Andrea Conti e Tommaso Crafa >>>

La Ginnastica Petrarca è quinta al Campionato Italiano Allievi di artistica maschile >>>