Notizie Locali Eventi

“QUIETE E RINASCITA. Giorgio Vasari a Camaldoli e in Casentino"

La mostra al via domenica 4 agosto: inaugurazione alle ore 16

Print Friendly and PDF

Prenderà il via domenica 4 Agosto la mostra “QUIETE E RINASCITA. Giorgio Vasari a Camaldoli e in Casentino” che si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 450esimo anniversario dalla morte del pittore e architetto nato ad Arezzo nel 1511. 

Il progetto è promosso e realizzato dalla Comunità Monastica di Camaldoli e da Mazzafirra APS con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Poppi.

La mostra permetterà di scoprire tutte le opere che il Vasari realizzò per il Monastero – addirittura sedici quelle custodite ancora in loco – seguendo un percorso dove potranno essere visibili ambienti solitamente inaccessibili al pubblico e opere finora mai uscite dai confini della clausura.

L’iniziativa fa parte di un progetto diffuso anche in Casentino con evento in programma fino a novembre 2024 e comprende la realizzazione di un catalogo che sarà presentato domenica, la creazione di un itinerario che segue il filo rosso delle opere vasariane in Casentino, e che permetterà non soltanto lo studio di opere finora trascurate dalla critica, ma anche di “distribuire” i visitatori nel territorio. 

Inoltre, ad una serie di conferenze proposte presso il Castello di Poppi, verrà affidato il compito di avvicinare il grande pubblico a questi argomenti e di sensibilizzarlo alle vicende in Toscana al tempo di Cosimo I, all’arte di Giorgio Vasari e all’importanza storico-culturale del Monastero di Camaldoli.

All’inaugurazione (ad ingresso libero), in programma alle 16 nella sala Landino del Monastero di Camaldoli interverranno Dom Matteo Ferrari, Priore Generale dell’Ordine Camaldolese, il presidente della Regione Eugenio Giani, Federico Lorenzoni, sindaco del Comune di Poppi, Lorenzo Basagni, consigliere alla cultura del Comune di Poppi e i due curatori: Dom Ubaldo Cortoni, bibliotecario archivista e Michel Scipioni, storico dell’arte. A moderare sarà Gabriele Roggi.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/08/2024 18:02:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi >>>

La Banda della Polizia di Stato a Solomeo >>>

Un progetto interregionale per la valle: il Distretto di Economia Civile muove i primi passi >>>

41° Premio Pieve Saverio Tutino 1945-2025 Il ritorno della memoria >>>

Il programma autunnale di Residenze Artistiche al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro >>>

Martino Gianni e Andrea Bennati nuovi preparatori dell'area tecnica di Porta Crucifera >>>

San Giustino: A Villa Graziani un viaggio musicale tra le diverse sfumature del canto corale >>>

Al Museo Civico di Sansepolcro l'evento “La Balestra di Piero” >>>

Palio della Balestra, vince Sansepolcro con la freccia di Marco Tontini >>>

Palio della Balestra, è il giorno della secolare sfida tra Sansepolcro e Gubbio >>>