Notizie Locali Comunicati

Il Museo del Cassero a Montevarchi è ‘pet friendly’

Il sindaco: “Una iniziativa innovativa per far comprendere che gli animali sono una risorsa”

Print Friendly and PDF

Il Cassero per la Scultura prosegue un percorso inclusivo rivolto alle famiglie con animali domestici che potranno accedere al museo. Per l’occasione è stata organizzata, in collaborazione con Enpa Valdarno e Fioranna Edizioni, unadue giorni” per sensibilizzare, partendo dai più piccoli, per il rispetto e contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. Si inizia venerdì 11 ottobre con un incontro rivolto ai tre Istituti scolastici comprensivi, per proseguire il sabato 12 ottobre, dalle ore 15.30, con un laboratorio Piccoli animalier crescono” per bambini dai 5 ai 10 anni. A seguire la presentazione del libroMolly, una storia vera”, scritto da Ida Armano e illustrato da Lisa Molinaro, che narra di una cagnolina abbandonata con i propri cuccioli, arrivata in canile e poi adottata.

L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, in compagnia della sua cagnolina Cer, dalla Direttrice del Museo Federica Tiripelli e dalla Presidente di Enpa Luigia Bassan

“Un’opportunità innovativa a cui teniamo particolarmente – afferma il Sindaco – pochi sono ancora i musei che offrono ai visitatori la possibilità di entrare insieme ai propri animali e questo rappresenta un ulteriore passo verso l’inclusività. E’ anche un modo per promuovere una campagna di informazione per l’adozione, soprattutto degli animali abbandonati,  in cui è fondamentale il ruolo che Enpa svolge per il territorio, facendo comprendere a tutti che i nostri animali non sono un intralcio, ma una risorsa di affetto”

“Di solito siamo sempre chiamati per risolvere i problemi- prosegue Luigia Bassan di Enpa – Invece oggi siamo entusiasti di aderire ad una bellissima iniziativa dove la cultura si unisce alla sensibilità e produce un risultato di grande civiltà verso gli animali e le persone. La base infatti di tutto è promuovere il rispetto. Mi preme poi evidenziare che il libro su Molly, presentato sabato, si lega anche a quello che è successo in questi giorni, con la storia di una cagnetta abbandonata che ha partorito dentro una grotta. Siamo riusciti a recuperarla con i suoi cuccioli che sono ora al nostro canile. Adesso sono piccoli ma presto saranno pronti tutti per essere adottati”  

“I visitatori con gli amici a quattro zampe saranno da noi i benvenuti – conclude la Direttrice Federica Tiripelli – il programma della due giorni è l’opportunità di comunicarlo coinvolgendo le scuole e aprendo il museo alla cittadinanza. E’ importante la presenza di Enpa Nazionale, dei cinofili e veterinari che ci aiuteranno nell’obiettivo di valorizzare il rapporto con gli animali e per combattere ogni forma di abbandono”    

Redazione
© Riproduzione riservata
08/10/2024 19:30:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

L'Inner Wheel di Sansepolcro riceve la visita della Governatrice del distretto 209 Chiara Buccini >>>

"La sicurezza per le aziende orafe diventi una priorità per il Governo" >>>

In arrivo nuovi agenti di Polizia per la Questura di Arezzo >>>

"Per la destra la sicurezza è un problema solo quando è all’opposizione" >>>

Comitato Villa Severi: nonostante le promesse di Comune e Provincia nulla è stato fatto >>>

Un nuovo progetto tra commercianti del centro storico e amministrazione di Bibbiena >>>

Arezzo: un Piano Operativo disastroso che non tiene conto del bene dei propri cittadini >>>

Al via in Messico l'evento su Luca Pacioli: grande apprezzamento per Sansepolcro >>>

Il sindaco Ghinelli al Cairo in rappresentanza di Urban7 >>>

Sicurezza in Valdarno: il Prefetto ha partecipato alla Conferenza Zonale dei sindaci >>>