Il prodigioso Alberto Cingolani Cartuccia suona a Sansepolcro sabato 19 ottobre
A soli sette anni è in grado di esibirsi per la durata in un intero recital
Una vera promessa del pianoforte il piccolo Alberto che, a soli 7 anni, è in grado di esibirsi per la durata in un intero recital affrontando con abilità brani del repertorio da concerto di varie epoche e stili.
Con grande curiosità e interesse l’associazione Puccini and Friends in Valtiberina, ha voluto proporre al pubblico biturgense il giovanissimo pianista seguito artisticamente dai suoi genitori, entrambi di formazione musicale.
L’invito è dunque a partecipare alla sua straordinaria esibizione, considerato che Alberto ha espresso proprio il desiderio di poter suonare sullo storico e prezioso strumento civico di Sansepolcro conservato nell’Auditorium Santa Chiara, il gran coda Steinway and Sons del 1915, su cui risiede tanta storia della musica valtiberina e ancor prima internazionale. Infatti, fino al 1935, anno dell’acquisto dello strumento da parte della Contessa Bianca Collacchioni, il pianoforte veniva utilizzato nelle grandi sale da concerto di Amburgo.
Alberto lascerà sicuramente un ricordo indelebile nel pubblico che assisterà all’esibizione, patrocinata dal Comune di Sansepolcro. L’’auspicio di tutti è che l’abilità e la passione per la bella musica che riesce a trasmettere il giovanissimo pianista inducano altri giovani ad intraprendere lo studio dello strumento.
Sicuramente il giovane farà parlare di se’ e della sua musica nei prossimi anni, la tappa Valtiberina gli porterà senz’altro la fortuna che merita.
Commenta per primo.