Sport Locale Pallavolo (Locale)

Ermgroup Altotevere sconfitta 2 a 3 dalla Gabbiano Fermamed

Un piccolo passo in avanti con il pensiero ora rivolto alla trasferta di Cagliari

Print Friendly and PDF

Un punto alla fine guadagnato, quello della ErmGroup Altotevere, battuta al tie-break da una Gabbiano FarmaMed Mantova che sul 2-0 in suo favore aveva in mano il pieno controllo della situazione. Ma il tecnico Marco Bartolini ha avuto il coraggio di cambiare metà squadra, inserendo Stoppelli, Carpita e soprattutto Battaglia, che con i suoi 19 punti è stato la piacevole rivelazione al palasport di San Giustino, nella sfida valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco. A quel punto, la ErmGroup è letteralmente rinata e ha cominciato a mettere alle corde gli avversari, esaltandosi in ricezione e in difesa; per i virgiliani, il compito si è complicato dopo l’uscita di Scaltriti e con il calo di Baldazzi, ma coach Serafini ha potuto contare nei momenti difficili sul palleggiatore Depalma, sullo schiacciatore Pinali, sul giovane quanto ottimo libero Marini e sul centrale Ferrari, che a livello di rendimento è stato il più costante della squadra. Da sottolineare, fra i padroni di casa, la nuova e importante reazione caratteriale, che ha fornito un’altra significativa indicazione: la ErmGroup può contare sulla panchina lunga, o comunque su 10-11 elementi in grado di giocarsi il posto da titolare.

Simone Serafini, tecnico della FarmaMed, schiera la diagonale Depalma-Baldazzi, al centro Ferrari e Tauletta, a lato Pinali e Scaltriti e libero Marini. Bartolini gli oppone Biffi in regia (per il palleggiatore, rientro a tempo pieno), Marzolla opposto, Quarta e Galiano al centro, Cappelletti e Skuodis alla banda e Pochini libero. Si comincia con un 2-0 d’acchito per Mantova (muro su Skuodis), poi inizia la serie dei cambi palla con Baldazzi in cattedra e il primo tempo di Tauletta allunga a +3 (10-7) il divario in favore dei lombardi; Baldazzi piazza il muro su Cappelletti e firma in contrattacco il punto dei 15-11 al cospetto di una ErmGroup assente in fase break, salvo il muro di Quarta su Scaltriti che riavvicina i biancazzurri (in versione bianco e oro) sul 15-17, ma la Gabbiano torna a rialzare il muro su Marzolla e Cappelletti e scappa nel finale, chiudendo sul 25-18 con un tocco di seconda di Depalma.

Il trend non si inverte nel secondo set: la Gabbiano prende il “volo” fin da subito con un contrattacco di Baldazzi, due muri di fila ai danni di Marzolla e un preciso attacco di Pinali. Arriva sul 9-5, poi Marzolla riavvicina l’Altotevere con l’ace dell’8-10, ma Scaltriti e Baldazzi replicano alla grande, portando Mantova sul 14-8, che diventa 16-10 sull’azione prolungata concretizzata da Ferrari. Depalma sorprende ancora con i suoi palleggi di seconda e Baldazzi continua a pungere. Quando oramai anche la seconda frazione è compromessa, Bartolini opera le scelte che gli daranno ragione: Carpita rileva Cappelletti, che oltretutto in battuta non punge come sa fare; di lì a poco, Stoppelli prende il posto di Galiano al centro e Battaglia avvicenda un Marzolla in calo. È una battuta fuori di Quarta a consegnare il 2-0 alla FarmaMed con parziale di 25-16.

La ErmGroup comincia a dare… Battaglia: l’opposto siciliano firma subito il primo punto con la maglia del Volley Altotevere e dà il via a una strepitosa serie; quando Carpita spedisce fuori il diagonale (3-5), la sensazione è che il copione sia scritto, non fosse per il muro di Galiano sulla pipe di Scaltriti (6-6) e sul contrattacco out di Baldazzi, che consegna alla formazione locale la prima situazione di vantaggio (8-7) del match. Battaglia colpisce puntuale e l’Altotevere opera il break (11-9, poi 12-10), Pinali va a segno dalla seconda linea e sul 13-12 viene richiamato Galiano per Stoppelli, che si presenta con il muro vincente su Scaltriti, al quale ne segue un altro su Pinali. Siamo sul 16-13, Pinali riavvicina i suoi fino a quota 15 e allora Battaglia riallunga, con una nuova pipe di Carpita che porta il punteggio sul 20-16. La ErmGroup è ora una squadra trasformata, anche se l’ace di Pinali e il 20-19 costringono Bartolini al time-out: un primo tempo di Quarta, l’ace di Troiani e il colpo finale di Battaglia riaprono il match sul 25-22 per la ErmGroup.

Il set vinto galvanizza i sangiustinesi, che partono d’acchito con un 3-0 nella quarta frazione. Battaglia c’è sempre, anche se sul più bello subisce il muro del 5-5; altro piccolo strappo dell’Altotevere (8-5 sul tocco risolutore di Carpita a spese del muro avversario) e nuova rimonta con stavolta una striscia positiva di 5-0 che ribalta la situazione sul 10-8 per Mantova: Pinali è bravo a muro, Ferrari non sbaglia una veloce, ma ci sono Battaglia e Stoppelli a far capire che adesso suona un’altra musica in casa umbra. L’equilibrio dura fino al 15 pari per un fallo in attacco di Battaglia e il muro su Gola, che ha sostituito uno Scaltriti definitivamente fuori a causa di un problema fisico, orienta l’ago della bilancia dalla parte della ErmGroup, che piazza un contrattacco con la veloce di Stoppelli e si vede riconosciuta la ragione per due volte dal video-check sul diagonale fuori bersaglio di Pinali (22-17), pizzicato di lì a poco anche dal muro. Al resto provvede un Battaglia incontenibile e il 25-19 di chiusura rinvia il verdetto al quinto set.

Bartolini non modifica il 6+1 che sta funzionando, mentre Serafini preferisce Parolari a Gola. Il muro del 2-0 su Skuodis è un’ottima partenza per la Gabbiano, che tuttavia si arrende allo scatenato Battaglia; una conclusione sbagliata di Parolari porta l’Altotevere sul 5-3, lo stesso Parolari rimedia (5-5) e il palleggio del 7-7 di Depalma alimenta qualche protesta per una palla ritenuta accompagnata. Lo slash lungo di Stoppelli permette a Mantova di andare al cambio campo con il +1 (8-7), che diventa +2 sulla schiacciata a rete ancora di Stoppelli. Si risveglia Baldazzi, dopo una parentesi in tono minore e quando Carpita viene murato – siamo sul 7-11 - l’esito appare compromesso: Stoppelli a muro e Battaglia da posto 2 riportano sotto la ErmGroup fino all’11-12; il sogno della vittoria è spezzato da Pinali con due punti consecutivi (il secondo direttamente in battuta) e la schiacciata conclusiva del 15-12 è quella di Parolari. Esulta la Gabbiano FarmaMed Mantova per il primo successo esterno; la ErmGroup Altotevere compie un piccolo passo in avanti, con il pensiero ora rivolto alla trasferta di Cagliari.   

ERMGROUP ALTOTEVERE – GABBIANO FARMAMED MANTOVA 2-3

(18-25, 16-25, 25-22, 25-19, 12-15)

ERMGROUP ALTOTEVERE: Troiani 1, Biffi 2, Marzolla 7, Galiano 6, Battaglia 19, Cioffi (L2), Skuodis 8, Stoppelli 7, Pochini (L1) ricez. 87%, Cappelletti 5, Carpita 9, Quarta 6. Non entrati: Fleming, Cipriani. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

GABBIANO FARMAMED MANTOVA: Parolari 6, Baldazzi 22, Tauletta 8, Scaltriti 3, Marini (L1) ricez. 70%, Pinali 18, Ferrari 16, Depalma 9, Gola 1, Catellani. Non entrati: Miselli, Zanini, Massafeli Iasi, Montarulo (L2). All. Simone Serafini e Cristian Lorenzi.

Arbitri: Claudia Angelucci di Pisa e Giulio Bolici di Montepulciano.

ALTOTEVERE: battute sbagliate 14, ace 2, muri 9, ricezione 69% (perfetta 33%), attacco 41%, errori 24.

MANTOVA: battute sbagliate 16, ace 2, muri 14, ricezione 63% (perfetta 28%), attacco 42%, errori 28.

Durata set: 25’, 27’, 31’, 30’ e 21’, per un totale di 2 ore e 14’.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/11/2024 07:48:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Ermgroup Altotevere sconfitta 2 a 3 dalla Gabbiano Fermamed >>>

Le Black Angels partono bene poi cedono a Novara (3-1) >>>

Che rimonta la Sir Perugia! Vittoria al tie-break sulla Lube davanti al proprio pubblico >>>

ErmGroup Altotevere sconfitta a San Donà di Piave >>>

Una bella Bartoccini MC Restauri tiene testa a Milano (1-3) >>>

La pallavolo femminile Città di Castello vittoriosa contro il Perugia School Volley >>>

I Block Devils espugnano l’arena di Trento nel big match della quinta giornata di superlega >>>

La Bartoccini MC Restauri Perugia spaventa Chieri e guadagna un punto (2-3) >>>

La ErmGroup Altotevere cede il primo set poi piega per 3-1 la Sarlux Sarroch >>>

“Ad Ancona un punto comunque buono, anche se c’è amarezza per il risultato” >>>