Sport Locale Atletica (Locale)
Invernalissima, siamo già vicini al tetto massimo
Non cambia il percorso rispetto allo scorso anno
È fissata in calendario per il 15 dicembre la 46esima edizione dell’Invernalissima, la mezza maratona che da sempre rappresenta l’appuntamento finale della stagione italiana sui 21,097 km. Proprio per questo arrivano a Bastia Umbra da tutta Italia, tanto che gli organizzatori dell’Aspa hanno dovuto porre il tetto massimo di 1.300 partecipanti e conoscendo l’andamento passato della gara è molto probabile che esso venga raggiunto.
Non cambia il percorso rispetto allo scorso anno, continuando quindi a snodarsi fra i comuni di Bastia Umbra e Assisi transitando per Santa Maria degli Angeli costeggiando l’imponente Basilica che racchiude in sé la Porzioncola, giaciglio di San Francesco dove il Patrono d’Italia si raccoglieva in preghiera. Si passa anche per la frazione di Rivotorto di Assisi, sede del Santuario del Sacro Tugurio, per poi ridiscendere nella campagna ai piedi di Assisi con la Basilica in lontananza, un panorama suggestivo spesso oggetto di foto di corsa uniche al mondo.
La prova, inserita nel calendario nazionale Fida, prenderà il via alle ore 9:30 dal Centro Fieristico Ludovico Maschiella a Bastia Umbra, sede anche dell’arrivo. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 35 euro con termine ultimo il 12 dicembre, ma bisogna sbrigarsi per non rimanere estromessi. A tutti gli iscritti pettorale, pacco gara e medaglia speciale celebrativa della 46esima edizione. Da segnalare la scelta degli organizzatori di porre postazioni di ristoro ogni 4 km invece dei 5 universalmente riconosciuti dalla federazione internazionale. A fine gara premiazioni in denaro per i primi 5 assoluti e i primi 3 italiani, premi anche per i primi 3 di ogni categoria e le prime tre società con almeno 25 atleti iscritti.
Per informazioni: Aspa Bastia Umbra, https://www.invernalissima.it/
Commenta per primo.