Notizie Locali Altre notizie

A Compito di Chiusi della Verna un segnale di rinascita digitale

Finalmente collegata a Internet grazie al “Patto di Connettività Solidale

Print Friendly and PDF

Compito, una frazione del comune di Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, è finalmente connessa alla Banda Ultra Larga di Internet. Ciò è stato reso possibile nei giorni scorsi grazie a Nibble, un provider Internet locale che sta trasformando il divario digitale di aree isolate della Valtiberina in un’opportunità di inclusione e sviluppo. Si tratta di una di quelle zone definite dai grandi player delle telecomunicazioni come "aree bianche” o a “fallimento di mercato": dove l’investimento infrastrutturale viene spesso scartato per via della scarsa densità abitativa. Luoghi dove Nibble, la microimpresa digitale della vicina Bagno di Romagna, ha scelto invece di investire: garantendo anche ai borghi più piccoli e remoti, dove la “fibra” e il 5G tardano ad arrivare, un futuro di connettività veloce. La frazione di Compito, fino a pochi giorni fa, viveva una situazione di inadeguatezza digitale significativa: impossibili attività ormai essenziali come le video chiamate, il download di documenti o l’accesso a servizi come la telemedicina. Ne è testimone Tina Detti, pensionata, dove a Compito ha passato tutti i suoi anni lasciando il suo cellulare nell’unico punto della propria abitazione dove potere contare su qualche “tacca” di copertura. Ma si è sempre trattato di un segnale appena sufficiente per telefonare, figuriamoci per navigare! Tina è stata la prima abbonata del nuovo servizio ed è probabile che anche le altre famiglie di Compito ne seguano ora l’esempio. L’attivazione di un nuovo ripetitore, cofinanziato dall’amministrazione comunale di Chiusi della Verna nell’ambito del Patto di Connettività Solidale”, ha segnato una svolta per questo piccolo borgo, aprendo prospettive nuove sia per i residenti, sia per eventuali nuovi abitanti, turisti o attività.

Modello replicabile in tutta la Valtiberina

La situazione di Compito non è un caso isolato. Grazie alla collaborazione tra Nibble e le amministrazioni comunali, il Patto di Connettività Solidale potrebbe ora estendere l’accesso a Internet in molte altre frazioni “bianche” della Valtiberina come, solo per citarne alcune, Gregnano (Comune di Caprese Michelangelo), Corposano (San Giustino), Mignano e Bulciano (Pieve Santo Stefano): località remote dove connettersi al “villaggio globale” è ancora un miraggio. Portare internet in questi borghi non è solo una questione tecnica, ma anche sociale: significa fermare lo spopolamento, permettere ai giovani di restare o tornare e offrire agli anziani un accesso più semplice a servizi essenziali. 

Invito alle amministrazioni locali

Il caso di Compito dimostra che la collaborazione tra aziende e istituzioni può fare la differenza. Il team Nibble rinnova quindi il proprio appello alle amministrazioni locali della Valtiberina affinché aderiscano al Patto di Connettività Solidale e permettano ad altre frazioni di superare il divario digitale, offrendo al contempo ai loro cittadini una nuova possibilità di scelta in un mercato più aperto e competitivo.

Cos’è il Patto di Connettività Solidale.

Il Patto di Connettività Solidale promosso da Nibble, formalizzato nell’agosto 2023, è rivolto alle amministrazioni comunali dei Comuni dell’Alta Valle del Savio e della Valtiberina. L’iniziativa punta a ridurre il gap digitale, offrendo connettività affidabile e di alta qualità per sostenere lo sviluppo economico, educativo e sociale delle comunità locali delle due valli. Un punto importante del patto è l’impegno di Nibble a intervenire prontamente in situazioni di emergenza climatica o durante gravi e prolungati black out digitali, garantendo il ripristino delle connessioni e prevenendo l’isolamento tecnologico delle aree più vulnerabili. A poco più di un anno alcuni enti locali hanno aderito al patto, trasformandolo in benefici concreti per le frazioni. Tra i Comuni che hanno risposto con azioni concrete, quello di Chiusi della Verna è il primo in Toscana.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/11/2024 12:08:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Nella diocesi di Città di Castello sabato 28 dicembre alle 18.30 l’apertura dell’anno giubilare >>>

Truffe agli anziani: Torna “Te me piaci poco” >>>

Giostra del Saracino: contributo del Ministero della Cultura e francobollo >>>

Ospedale Città di Castello, Carabinieri in visita al reparto di Pediatria >>>

Le pensioni di guerra verso un’importante rivalutazione nel 2025: +4,49% >>>

Chiusi della Verna: il maresciallo Maria Capuano nuovo comandante della stazione carabinieri >>>

Concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri >>>

I carabinieri nel reparto di Pediatria Ospedale San Donato Arezzo >>>

AttivaMente, il progetto per il benessere degli anziani al Circolo Sauro Billi di Ponte alle Forche >>>

Proseguono le 'domeniche green' ad Arezzo Città del Natale >>>