Notizie Locali Comunicati

E' tornato il Cinema a Umbertide con 60 posti per il pubblico

Inaugurato nei locali de “La Piattaforma” il Mini-Metropolis

Print Friendly and PDF

Nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre, Umbertide ha riabbracciato la magia del grande schermo con l’inaugurazione del Mini-Metropolis, il nuovo cinema temporaneo allestito nei locali de “La Piattaforma”, che offre 60 posti per il pubblico. Al taglio del nastro, accanto ai gestori di Anonima Impresa Sociale, era presente il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

L’entusiasmo del pubblico non si è fatto attendere: la prima proiezione, “Oceania 2” della Disney, ha conquistato i più piccoli, mentre in serata gli appassionati hanno potuto rivivere il capolavoro di Quentin Tarantino, “Pulp Fiction”, nella sua versione restaurata e in lingua originale. La programmazione, variegata e di qualità, proseguirà regolarmente.

A inizio ottobre, la chiusura del Metropolis in piazza Carlo Marx per lavori di manutenzione aveva segnato una battuta d’arresto. Ma, in meno di due mesi, l’Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale hanno lavorato fianco a fianco per restituire al territorio un punto di riferimento culturale e sociale. Grazie alla nuova sede temporanea de “La Piattaforma”, il legame tra la comunità e il cinema non si è spezzato.

Il vicesindaco, Annalisa Mierla, ha dichiarato: “Questa riapertura è un piccolo miracolo, frutto di impegno, tenacia e collaborazione. Voglio ringraziare in particolare i ragazzi di Anonima Impresa Sociale, che non si sono mai arresi, e l’ufficio tecnico del nostro Comune. La cultura ad Umbertide ha vissuto mesi difficili a causa delle chiusure per lavori di spazi importanti come il Museo di Santa Croce, il Centro Socio-Culturale San Francesco, il Teatro dei Riuniti e La Piattaforma così come del cinema. Ora stiamo piano piano riacquistando questi luoghi di cultura e socialità”.

Anonima Impresa Sociale ha aggiunto: “Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo riusciti a riaprire il cinema qui in Piattaforma. Il Mini-Metropolis riparte con la speranza di tornare ad essere il cuore pulsante della vita culturale e associativa di Umbertide. Un grazie speciale all’Amministrazione e alle imprese che hanno lavorato all’allestimento della sala: insieme abbiamo salvato il Natale!”.

Questa iniziativa nasce dal desiderio condiviso di rispondere alle aspettative dei cittadini, mantenendo vivo lo spirito della comunità anche nei momenti di difficoltà.
L’Amministrazione comunale, con determinazione, ha ribadito il valore centrale della cultura e del cinema nella vita sociale di Umbertide. Grazie al contributo di Anonima Impresa Sociale, il Mini-Metropolis rappresenta un segnale forte di ripartenza, in attesa che il Metropolis torni alla sua sede d'origine presso la Fabbrica Moderna.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/11/2024 14:15:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lucignano, un anno di successi nel turismo >>>

“Luci sul Trasimeno”: tutto pronto per l’impennata di Natale a Castiglione del Lago >>>

Crescita importante per il turismo a Monte San Savino >>>

Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Umbria: c'è anche il sindaco di San Giustino >>>

Le congratulazioni del sindaco Secondi e dell’assessore Carletti al tifernate Fabrizio Baloci >>>

Sicurezza degli Operatori Sanitari nei Poli Ospedalieri, il gruppo FDI di Cortona alza l'attenzione >>>

“Ripristinare il treno 18711 con fermata a Castiglion Fiorentino e Camucia nei giorni feriali” >>>

“Non più Houston ma zona Porcinai: abbiamo un problema” >>>

Poca trasparenza, indebitamenti e promesse a Cortona >>>

Crisi dei supermercati Pam: la Lega chiede di monitorare il punto vendita di Sansepolcro >>>