Notizie Locali Altre notizie

Volontariato, dalle comunali all’associazione regionale: in Toscana Avis rinnova tutte le cariche

Claudia Firenze: il sistema sangue ha bisogno di supporto costante

Print Friendly and PDF

Dalle sedi comunali a quelle provinciali e zonali, passando per le Regioni e arrivando fino al nazionale: nel 2025 Avis rinnoverà tutte le cariche apicali.

Un processo che riguarderà dunque anche la Toscana, dove l’assemblea per scegliere il nuovo consiglio direttivo e di conseguenza il nuovo presidente regionale si svolgerà nel prossimo mese di aprile, e che diventa un assist per riflettere su quanto fino a qui è stato raggiunto, e su quanto ancora c’è da fare. 

“Il sistema sangue - commenta la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze - è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi donatori e volontari, per fare fronte al fabbisogno espresso. Si tratta di una sfida certamente complessa, ma registriamo una crescita progressiva”.

“In Toscana - prosegue la presidente - stiamo portando avanti da anni una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere tutti i livelli della società civile, con un’attenzione precipua per i più giovani, e per trasmettere quanto sia fondamentale la cultura del dono. Abbiamo lavorato duramente per rendere la nostra comunicazione più incisiva sui canali digitali e sul territorio: un presidio costante, impegnativo, ma necessario”.

“Grazie ai report che stiliamo annualmente e ad una costante azione di monitoraggio, siamo riusciti a comprendere le principali cause di disaffezione e gli ostacoli che i toscani incontrano, quando si tratta di donare sangue. Per questo, ad esempio, abbiamo iniziato a sottoscrivere accordi con aziende private all’interno delle quali i lavoratori esprimevano difficoltà nel ritagliarsi tempo, e permessi, per andare a donare”.

“Accanto a questo - prosegue Firenze - abbiamo lavorato su una comunicazione più efficace della disponibilità fornita dai centri trasfusionali sul territorio e sul relativo sistema di prenotazione: rendere le cose più agili ai donatori storici ed a quelli potenzialmente nuovi è vitale; inoltre abbiamo predisposto una formazione specifica per arrivare preparati alla prossima tornata elettorale”.

“Una serie di azioni che, al netto delle difficoltà, ci stanno consentendo di rinnovare anagraficamente i nostri organi, abbassando l’età media di chi ricopre una carica e dei volontari. Non solo: parlando di donatori, negli ultimi anni abbiamo registrato che l’ascesa più netta tra i nuovi soci è stata quella degli under 25, sintomo che il lavoro fatto sta incidendo sulle fasce più giovani. Il ricambio generazionale in corso ci induce a rimanere positivi, ma sappiamo bene che non è mai possibile abbassare la soglia dell’attenzione. Sono sicura che il rinnovamento delle cariche, ad ogni livello, fornirà nuova spinta”.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/01/2025 12:51:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Il Calendario "Fratelli Tutti" – Francesco d'Assisi 2026 è andato a ruba >>>

Monsignor Felice Accrocca nuovo vescovo della diocesi di Assisi e Foligno >>>

Alla scuola primaria “Garibaldi” di Umbertide arriva il metodo Montessori >>>

Giostra del Saracino, il punto sui lavori del consiglio e i nuovi progetti >>>

Città di Castello, 400mila euro per la messa in sicurezza della Lerchi–Monte Santa Maria Tiberina >>>

Il pronto soccorso di Arezzo è la punta dell’iceberg di una sanità pubblica ormai alla deriva >>>

“Per noi Laura”: Umbertide non dimentica >>>

Investimenti, novità e progettualità nel 2025 dell’Istituto di Agazzi >>>

“Brividi” il cavallo che colleziona vittorie >>>

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa ad Arezzo per la Madonna del Conforto >>>