Notizie Locali Comunicati

Il ruolo di Sansepolcro nella rete dei musei per l’Alzheimer

L'amministrazione presente l Simposio Nazionale svoltosi in questi giorni a Firenze

Print Friendly and PDF

Sansepolcro, già impegnata da tempo in iniziative culturali inclusive, ha avviato progetti che integrano il patrimonio artistico e museale con percorsi dedicati alle persone con demenza e ai loro accompagnatori. La partecipazione al Simposio Nazionale svoltosi in questi giorni a Firenze, ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di crescita, rafforzando l'impegno della città nel promuovere un’offerta culturale sempre più accessibile e inclusiva. Per la nostra città era presente Paola Scortecci, coordinatore didattico della Biblioteca comunale Dionisio Roberti e del Museo Civico di Sansepolcro.

Grazie alla collaborazione con il Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer (MTA), la città ha già sperimentato modalità innovative di fruizione dei suoi spazi culturali, con visite guidate speciali e attività pensate per stimolare la memoria, le emozioni e la socializzazione.

L’esperienza toscana, riconosciuta a livello nazionale, ha contribuito alla creazione di una rete di musei che si pongono l’obiettivo di offrire alle persone con demenza un ambiente accogliente, capace di favorire il benessere e il mantenimento delle capacità cognitive residue.

Il Comune di Sansepolcro continuerà a lavorare per ampliare l’accessibilità del proprio patrimonio artistico, coinvolgendo sempre più realtà locali in progetti di inclusione. L’arte e la cultura devono essere strumenti a disposizione di tutti, in particolare delle persone più fragili, affinché possano vivere esperienze significative e di qualità all’interno della comunità.

Sansepolcro è orgogliosa di far parte di questa rete virtuosa e di contribuire alla costruzione di un modello innovativo che coniuga cultura, benessere e inclusione sociale.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2025 11:36:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale nel ricordo di Gualtiero Angelini >>>

Umbertide celebra la Giornata Mondiale contro l'Aids >>>

Castiglion Fiorentino regala un pianoforte ad Alessandro Gervasi, il bambino prodigio della musica >>>

Lutto in Regione Umbria, è morta la madre della presidente Stefania Proietti >>>

Dal consiglio comunale di Sansepolcro risposte e impegni sui temi portati da Adesso Riformisti >>>

Collettiva>mente: una città che partecipa è una città che può cambiare >>>

Lions Club Città di Castello Host, Olio Extra vergine di oliva: cultura, salute e territorio >>>

Codice giallo in Toscana per pioggia e temporali >>>

L'Umbria nella ZES: correggere subito la mappa dei comuni esclusi ereditata dalla giunta Tesei >>>

Assemblea Nazionale Noi Moderati, nasce il Comitato per il Sì alla riforma >>>