Notizie Locali Altre notizie

Pesca alla trota, la stagione in Umbria aprirà ufficialmente domenica 23 febbraio

La chiusura alla prima domenica di ottobre

Print Friendly and PDF

La stagione della pesca professionale e sportiva alla trota in Umbria si aprirà ufficialmente domenica 23 febbraio.

Su proposta dell'assessore regionale con delega Simona Meloni, la Giunta regionale ha approvato nell'ultima seduta la delibera che ripristina l'apertura della stagione di pesca alla trota all'ultima domenica di febbraio mantenendo tuttavia la chiusura alla prima domenica di ottobre.

“È stato fatto un lavoro di concertazione importante che ci ha permesso di ripristinare l’apertura all’ultima domenica di febbraio e, grazie all’attività della Commissione consultiva per la tutela del patrimonio ittico e per la pesca sportiva, armonizzare così la pesca nella nostra regione con il Calendario della Regione Marche per la stagione 2025 - spiega l’assessore Meloni -. Questa scelta di ridefinire apertura e chiusura ha lo scopo di diluire la pressione dell’attività di pesca soprattutto sul bacino del fiume Nera, un’attenzione che riteniamo importante per la tutela e la salvaguardia degli ecosistemi fluviali”.   

La delibera della Giunta regionale ripristina le date di apertura e chiusura previste per pesca alla trota dal Regolamento regionale n. 2/2011; in particolare dall’alba dell’ultima domenica di febbraio fino a un'ora dopo il tramonto della prima domenica di ottobre. Fino al 31 marzo, ai fini della tutela della riproduzione della fauna ittica, la pesca è consentita solo da riva e senza entrare in acqua. 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/02/2025 08:25:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Il Prefetto di Arezzo in visita al Comune di Capolona >>>

Le nuove nomine del vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro >>>

Sicurezza ad Arezzo: riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza >>>

Un nuovo murales sulla facciata della chiesa di San Giuseppe Artigiano >>>

Al via la Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati di Città di Castello 2026/2027 >>>

La dea bendata è tornata a bussare a Foligno: vinti 100mila euro al Gratta e Vinci >>>

Presentata a Città di Castello la prima guida dei Cammini di San Francesco >>>

Al via i lavori per l’ascensore alla Rocca di Civitella: le modifiche al traffico >>>

Umbraflor compie 25 anni e rilancia sulle “Nature Based Solutions” >>>

Inaugurata la “bicicletta” che omaggia la storia del C.S. Aquila 1902 >>>