Notizie Locali Cronaca

Cittadini di Palazzo del Pero esasperati dai continui furti negli appartamenti

I carabinieri promettono un aumento dei controlli e l'installazione di telecamere

Print Friendly and PDF

Aria pesante a Palazzo del Pero, frazione di Arezzo dopo la rapina e l’aggressione alla signora in carrozzina. Si è svolto un incontro tra residenti, forze dell’ordine e amministrazione comunale. Presenti anche i ragazzi che da circa due mesi presidiano il territorio con le ronde e la stessa signora aggredita.

C’era tanta gente che ha esposto alle forze dell’ordine, rappresentate dal colonnello Rubertà, così come all’assessore al bilancio del Comune di Arezzo, Alberto Merelli, i timori successivi al fatto accaduto giovedì intorno alle 14. L’aggressione a Barbara Minucci, la donna che soffre di una patologia che la costringe in sedia a rotelle e che è stata rapinata da due malviventi di appena 60 euro, delle fedi nuziali e dell’oro.

I carabinieri hanno rassicurato i cittadini. Hanno dato loro consigli per cercare di aumentare sempre più la sicurezza. Sono anche intervenuti sull’uso moderato dei social - dove è sempre bene non fare sapere troppi spostamenti - così come sono stati dati consigli per evitare le truffe. Tra l’altro, ci sarà anche un aumento dei controlli delle forze dell’ordine.

I residenti, che hanno espresso consenso a questi primi provvedimenti, hanno anche ribadito l’importanza nella loro frazione, di avere proprio la stazione dei carabinieri. “Una sicurezza per noi - dicono - anche se abbiamo visto che questi malviventi non hanno paura di nessuno”.

All’incontro erano presenti anche i ragazzi che da due mesi fanno le ronde e che continueranno a fare. Un presidio per il territorio. I ragazzi infatti segnalano quelle che sono le auto sospette immediatamente alle forze dell’ordine che, comunque, si sono raccomandate di non esasperare troppo questa situazione, anche se la loro presenza, in qualche modo, può rappresentare un deterrente.

Poi ha parlato l’assessore al bilancio, Alberto Merelli, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Merelli ha promesso che “nel mese di maggio, ci sarà una variazione di bilancio che potrà permettere al Comune di stanziare i soldi utili per posizionare le quattro telecamere che erano state promesse ai quattro ingressi della frazione. Le quattro telecamere, con rilevamento targhe auto, daranno maggiore sicurezza a tutto il territorio”, ha concluso l’assessore.

L’escalation di furti nella frazione di Palazzo del Pero, era cominciata nel mese di dicembre. Tanto che circa 40 persone avevano deciso di fare le ronde, divisi in turni. Ragazzi che ogni giorno si mettono agli ingressi della frazione e che segnalano, alle forze dell’ordine, le auto sospette. Durante le ronde, come accaduto lunedì scorso, erano riusciti anche a sventare un furto. Poi giovedì è accaduto il fatto più grave che ha sconvolto l’intera frazione: la rapina e l’aggressione a Barbara. Ma i primi provvedimenti sono arrivati.

Notizia tratta da corrierediarezzo.it
© Riproduzione riservata
23/03/2025 11:01:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Schianto lungo il tratto aretino dell'A1: ferito un 57enne, trasferito a Firenze >>>

Furto con strappo in pieno centro ad Arezzo: arrestato l'autore dalla Polizia >>>

Furto di rame sulla linea ferroviaria direttissima Firenze – Roma: fermati 3 rumeni >>>

Grave incidente nella statale 75 in località Ospedalicchio >>>

Arezzo: camion rimane incastrato in un sottopassaggio >>>

Revocata la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande a un circolo culturale di Arezzo >>>

Schianto in E45 tra l'uscite nord e quella sud di Sansepolcro: 3 le persone ferite >>>

Montevarchi, auto travolge un 86enne in piazza Giotto >>>

Università di Perugia: morto il professor Giuseppe Calzoni, Rettore dell'Ateneo dal 1994 al 2000 >>>

Ferito gravemente un cacciatore a Città di Castello durante una battuta di caccia al cinghiale >>>