Sport Locale Automobilismo (Locale)
Gass Racing (Guerrini e Prusak) a caccia di conferme in terra slovena

Il team italo-sammarinese è chiamato a difendere la testa della classifica
L’ottavo Mahle Eco Rally, quarta prova della Bridgestone FIA ecoRally Cup, si correrà sulle strade slovene con partenza e arrivo a Nova Gorica, che insieme alla vicina Gorizia è Capitale Europea della Cultura 2025. La Valle dell’Isonzo e il Carso, con il consueto sconfinamento in Italia, saranno il paesaggio delle due giornate di una gara che in passato ha spesso sorriso a Guerrini e Prusak, chiamati ora a una prestazione convincente per mantenere la leadership nella classifica iridata.
Il team italo-sammarinese arriva in Slovenia forte di due vittorie e un secondo posto in un avvio di stagione decisamente positivo sia nella regolarità sportiva che nell’efficienza energetica, con la Kia e-Niro allestita da Gass Racing protagonista di esaltanti prestazioni anche nella classifica dei consumi.
Al via tutti gli immediati inseguitori, tra cui i campioni del mondo Žďárský-Nábělek, i padroni di casa Špacapan-Kobal, i bulgari Dedikov-Dedikova, i belgi Dechamps-Verstraete, gli spagnoli Fernández-Fernández e la campionessa olandese Visser navigata dal tedesco Kammerer. Esordio per il team baltico formato dal lituano Caune e dal lettone Svencis.
«Fare bene significherebbe dimostrare ulteriormente che quest’anno il campionato possiamo davvero giocarcelo – racconta Guerrini prima della partenza per la Slovenia – e trasmettere un forte segnale di fiducia a tutti i nostri sostenitori, grazie ai quali abbiamo la tranquillità necessaria per prepararci al meglio».
Gli fa eco Artur Prusak: «Non abbassiamo la guardia, perché la gara di Nova Gorica ha più volte riservato sorprese, a maggior ragione quest’anno con un percorso del tutto nuovo».
La competizione prenderà il via venerdì mattina dall’Hotel Perla di Nova Gorica e si concluderà sabato pomeriggio in Piazza Europa, la piazzetta della stazione ferroviaria divisa in due dal confine di Stato e simbolo della ritrovata unità tra la Gorizia italiana e quella slava.
Commenta per primo.