Sansepolcro, si chiude un mese di maggio con eventi da record

Grande successo per “Primi dei Primi” e “Sansepolcro Food and Street”
Sta per concludersi un maggio di grandi eventi per Sansepolcro, che conferma le sue ottime potenzialità di crescita per manifestazioni che spaziano in vari campi, dalla cultura all’enogastronomia. Come, ultime in ordine di tempo, “Primi dei Primi” e “Sansepolcro Food&Street”, che hanno visto la partecipazione attiva della Confcommercio di Firenze-Arezzo al fianco dell’Amministrazione Comunale.
Con “Primi dei Primi” Sansepolcro ha celebrato la propria identità legata alla pasta, valorizzando la storica vocazione produttiva del territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune con la collaborazione di Confcommercio, Terretrusche Events, Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Estra e Coingas, ha visto nel corso dei tre giorni un ricco calendario di iniziative: showcooking con grandi chef, masterclass, laboratori, mostre e installazioni scenografiche, cene e pranzi che hanno coinvolto oltre 100 ospiti. Tre giorni dedicati al gusto, alla convivialità e all’orgoglio di una tradizione tutta biturgense.
A seguire, “Sansepolcro Food and Street” ha portato in viale Diaz – per il settimo anno - un vero e proprio “giro del mondo del gusto” con street food internazionale, specialità locali e spettacoli itineranti. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e della Banca di Anghiari e Stia, oltre al supporto tecnico di Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e Meet Valtiberina Toscana, ha animato la città con sapori esotici, colori vivaci e un’atmosfera inclusiva, coinvolgendo famiglie, giovani e turisti in una festa aperta a tutti.
“Il successo delle manifestazioni di maggio conferma la vocazione di Sansepolcro a essere punto di riferimento per eventi di qualità che sanno coniugare tradizione, identità e attrattività turistica — dichiara il Sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti - La risposta entusiasta del pubblico e l’impegno delle tante realtà coinvolte dimostrano che, quando si lavora in sinergia, la nostra città sa offrire esperienze autentiche e capaci di generare valore per il territorio. Ringrazio Confcommercio e tutti i partner per la professionalità e la passione con cui hanno contribuito a rendere possibile tutto questo”.
“Il linguaggio del cibo è di facile appeal e quindi di grande richiamo, ma se accompagnato dall’alta qualità e dall’originalità dell’offerta si presta bene ad operazioni di marketing territoriale di lungo termine”, sottolinea il direttore aggiunto della Confcommercio interprovinciale Catiuscia Fei. “Ci auguriamo che entrambe le manifestazioni abbiano lunga vita, da parte nostra siamo già al lavoro per trovare novità da proporre nelle prossime edizioni. Con un’attenzione particolare ai giovani, che sono alla ricerca di spazi e momenti di socialità”.
Intanto, gli imprenditori della città si preparano ad affrontare la stagione estiva: “da fine aprile abbiamo ricominciato a vedere nelle nostre strade diversi turisti, anche stranieri. Un movimento che ha vivacizzato anche gli affari di negozi, bar e ristoranti”, continua Anna Maria Cantucci.
Tra gli appuntamenti commerciali più attesi, si prepara quello con i saldi, che si apriranno il prossimo 5 luglio. E già i pubblici esercizi hanno rinnovato i dehors per accogliere al meglio turisti e visitatori. “Si tratta di investimenti che, piccoli o grandi che siano, dimostrano quanto teniamo a Sansepolcro e quanto crediamo fermamente nelle sue potenzialità. Il nostro territorio non manca mai di far innamorare chi cerca la bellezza e l’autenticità dell’esperienza in Toscana”.
Commenta per primo.