Notizie Locali Eventi

Montone: gli studenti della scuola "G. Polidori" premiati al Love Film Festival di Perugia

Il cortometraggio “Forti da morire – A scoprir le comete” si è aggiudicato il primo premio

Print Friendly and PDF

La Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori” dell’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga ha trionfato al Love Film Festival di Perugia, vincendo il contest scolastico con il cortometraggio “Forti da morire – A scoprir le comete”, realizzato grazie al progetto promosso da ConfapiD Perugia in collaborazione con Love Film Festival.

Il progetto e la scuola

Il risultato straordinario non è soltanto il prodotto finale, che commuove e trasforma ogni volta, ma è il percorso educativo e creativo sviluppato durante l’anno scolastico, incentrato sulla riflessione sugli stereotipi di genere, a partire dal linguaggio e dalla ricerca della propria identità, dei propri confini e di relazioni fondate sul rispetto e sulla capacità di cambiare prospettiva.

Il progetto Forti da morire a scoprir le comete ha coinvolto studenti, famiglie e cittadini del borgo arietano attraverso incontri, laboratori e attività artistiche, tra cui il percorso teatrale ‘Nodi al pettine’. Il tutto con il sostegno del Lions Club Sezione Montone e la collaborazione del Comune di Montone, della Cooperativa Pepita, della Casa Editrice Settenove, le librerie Paci di Città di Castello e Alibù di Umbertide, dell'associazione Residenze Instabili e dei volontari che hanno portato le loro esperienze.

Il cortometraggio, girato presso il Teatro comunale San Fedele di Montone con la collaborazione dei professionisti Riccardo Colcelli per le riprese e il montaggio e Fabio Galeotti per le luci, cerca di raccontare con forza come il contesto in cui viviamo è pervaso ancora di stereotipi di genere che sono alla base di prospettive, sguardi e quindi azioni profondamente ingiusti. Forti da morire a scoprir le comete o a scoprirle è una scommessa a cambiare prospettiva.

Il racconto diventa poesia negli sguardi disarmati e disarmanti dei ragazzi, anche grazie alle parole di Silvia Vecchini, ‘Inizio del confine’, e Lisa Balavoine, ‘Un ragazzo è quasi niente’.

La colonna sonora originale, “Ninja e ballerina”, registrata presso la Sala NovaMusica di Città di Castello, è nata con le immagini e la storia che raccontano: un messaggio potente per ogni persona il cui sogno di libertà si infrange negli stereotipi di genere. La canzone è un invito a non aspettare di avere il permesso per volare, per definirsi. La crisalide diventa farfalla non perché qualcuno glielo dice, ma perché lo è.

Il riconoscimento da parte del Love Film Festival rappresenta un segnale importante sull’efficacia di progetti  formativi che guardano il mondo  attraverso l’arte e la letteratura e, a volte, lo trasformano.

La comunità scolastica - alunni e famiglie, dirigente, docenti e tutto il personale - celebra con orgoglio questo importante traguardo, simbolo di un cammino condiviso fatto di consapevolezza, impegno e desiderio di cambiamento.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
24/06/2025 15:22:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

8 marzo al Museo Madonna del Parto: voci di autrici del territorio in lettura pubblica >>>

A Sansepolcro arrivano “I Lunatici” di Rai Radio2 >>>

“Pionieri e vecchie glorie” della pallavolo biturgense si ritrovano a Sansepolcro >>>

“Il Saracino del Cuore”, l’iniziativa promossa da OPI Arezzo >>>

Carnevale di Foiano: domenica 1° marzo il tanto atteso verdetto >>>

Nicolò Filippucci di Corciano, vince il Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte" >>>

La vesti di Chiara alla Casa di Piero a Sansepolcro >>>

Il corcianese Niccolò Filippucci conquista la finale delle Nuove proposte a Sanremo >>>

Nel segno di San Francesco e della Eco-Bandiera della Pace da record >>>

Porta Sant’Andrea, un fine settimana all’insegna degli eventi >>>