Notizie Locali Sanità

Emergenza calore: massima attenzione da parte della direzione dell’Usl Umbria 1

Costante monitoraggio della situazione

Print Friendly and PDF

La direzione aziendale dell’Usl Umbria 1 comunica che è in atto un costante monitoraggio della situazione legata all’emergenza calore su tutto il territorio di competenza, con particolare attenzione alle strutture ospedaliere, ai servizi territoriali e alle condizioni dei lavoratori esposti a temperature elevate.

Ospedali - Per quanto riguarda gli ospedali dell’Usl Umbria 1, è stato verificato che presso le strutture di Città di Castello e Umbertide non si registrano, al momento, particolari criticità né un aumento significativo degli accessi ai Pronto Soccorso. Anche nei reparti di Medicina non si evidenzia un incremento dei ricoveri. Il microclima interno risulta sotto controllo.

Situazione analoga anche negli ospedali di Branca, Assisi, Castiglione del Lago e Media Valle del Tevere, dove non si rilevano aumenti di accessi ai Pronto Soccorso per cause direttamente riconducibili al caldo.

In tutti i Pronto Soccorso dell’Azienda sanitaria è attiva una particolare attenzione nel fornire acqua ai pazienti in attesa, con l’obiettivo di prevenire disidratazione e colpi di calore.

Assistenza territoriale e residenze - Nei sei Distretti dell’Usl Umbria 1 sono stati contattati i pazienti in carico all’Adi (Assistenza domiciliare integrata), che vengono monitorati regolarmente a domicilio. Il personale sanitario ha fornito indicazioni utili per affrontare le alte temperature, con particolare riferimento allo stato di idratazione e al controllo delle temperature ambientali.

Le residenze protette sono state sollecitate a monitorare attentamente lo stato di benessere degli assistiti, con particolare attenzione all’idratazione e al microclima interno. Anche la situazione all’interno degli Ospedali di Comunità è sotto costante osservazione.

Lavoratori esposti e cantieri - Per quanto riguarda i cantieri esterni e le attività in ambito agricolo, è stata disposta l’affissione dell’ordinanza regionale sul rischio calore, che contiene le misure di tutela per i lavoratori esposti agli effetti delle alte temperature. È inoltre in fase di programmazione una serie di interventi straordinari con controlli a campione nei cantieri e nelle aziende agricole, al fine di verificare il rispetto delle misure previste.

Collaborazione con i Comuni - Ogni Comune del territorio ha attivato un Piano calore condiviso con l’Usl Umbria 1, che viene monitorato costantemente per garantire una risposta tempestiva ed efficace all’emergenza.

La direzione aziendale dell’Usl Umbria 1 ribadisce il proprio impegno nel garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, dei pazienti e degli operatori, attraverso un’azione coordinata e continua su tutto il territorio di competenza.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/07/2025 18:16:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Malattie sessualmente trasmissibili in aumento fra i giovani >>>

Caldo e animali da compagnia: come preoccuparsi del loro benessere con temperature elevate >>>

Il 1° luglio riapre il bar dell'ospedale di Sansepolcro >>>

Giornata mondiale contro la droga, i dati della provincia di Arezzo >>>

I Lions Club donano al Pronto Soccorso di Arezzo un kit per le vittime di violenza >>>

Un dispositivo per il trattamento delle lesioni preulcerative del piede diabetico >>>

Caldo e alimenti: come evitare contaminazioni? >>>

Sanità Umbria: approvati i piani triennali dei fabbisogni di personale 2025-2027 >>>

Solidarietà, donazione dal Gruppo Fossa Arezzo 1991 alla Neonatologia del San Donato >>>

Asl Toscana sud est: in crescita le donazioni nei primi cinque mesi del 2025 >>>