Pieve Santo Stefano, incendio di sterpaglie nel pomeriggio a Casteldone

Intervento tempestivo del sistema antincendio boschivo regionale
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 luglio, si è sviluppato un incendio boschivo in località Casteldone, nel Comune di Pieve Santo Stefano. Le fiamme, partite dal bordo strada, si sono propagate rapidamente su un terreno sovrastante, interessando una superficie complessiva di circa 1 ettaro e 6.000 metri quadrati di vegetazione.
È stato immediatamente attivato il sistema AIB (antincendio boschivo) della Regione Toscana. Sul posto sono intervenute:
- Due squadre dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, con due mezzi TSK, un unimog e il Direttore delle Operazioni AIB;
- I Vigili del Fuoco volontari di Sansepolcro, con autobotte, due TSK e l’elicottero Drago;
- Una squadra di volontari VAB di Castiglion Fiorentino.
Grazie al coordinamento tempestivo e all’efficace sinergia tra tutte le forze in campo, l’incendio è stato contenuto e spento prima che potesse raggiungere aree più estese o insediamenti abitati.
L’episodio conferma ancora una volta la l'alto rischio incendi in un contesto climatico reso critico dall’assenza di piogge e dalle alte temperature. L’Unione Montana rinnova l’appello alla cittadinanza affinché vengano rispettate rigorosamente le disposizioni in vigore, tra cui il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamento di residui vegetali fino al 31 agosto.
Si ricorda che anche comportamenti all’apparenza innocui possono causare gravi danni ambientali ed economici.
La collaborazione di tutti è fondamentale per tutelare il nostro patrimonio naturale e l'incolumità delle persone.
Commenta per primo.