Addio a mouse e tastiera. Meta lavora allo sviluppo di nuova interfaccia per i computer

Un modo anche per aiutare le persone con disabilità motorie
Nel mondo del lavoro una rivoluzione potrebbe essere in arrivo. In un nuovo studio pubblicato su Nature, Meta ha dimostratola possibilità di utilizzare lo strumento diagnostico di "elettromiografia di superficie del polso" per sostituire accessori tradizionali come mouse e tastiera. Un modo anche per aiutare le persone con disabilità motorie a raggiungere nuovi livelli di indipendenza.
Scrivere e cliccare senza tastiera né mouse
Lo studio, validato in modalità "peer reviewed" da esperti esterni, afferma che la tecnologia di elettromiografia, abbreviata in sEmg e di norma utilizzata per valutare l'attività elettrica dei muscoli e dei nervi nella zona del polso e della mano, può riconoscere gesti simili a quelli della pressione di un tasto o del movimento del mouse, così come della scrittura di testi su una tastiera. Per Meta, questo vuol dire sviluppare interfacce informatiche che, basate su sEmg, facciano a meno delle periferiche classiche per navigare tra menu e compiere operazioni. Proiettando una tastiera o un mouse in versione digitale, sarà possibile muovere polsi e mani per interagire con questi in maniera naturale.
Meta svela i progressi dell’elettromiografia
Lo scorso settembre, i Reality Labs di Meta avevano svelato un braccialetto connesso agli occhiali sperimentali Orion di realtà aumentata che, proprio grazie all'sEmg, traduceva i segnali dei muscoli in azioni sul display. "Riteniamo che questa tecnologia sia la migliore mai sviluppata per controllare i dispositivi in modo semplice, intuitivo e adattabile, e utilizzabile dalla maggior parte delle persone", spiega il colosso in una nota riferendo di aver reso disponibile un archivio con oltre 100 ore di registrazioni sEmg, con l'obiettivo di accelerare ulteriormente la ricerca in questo ambito.
Un bracciale al posto del mouse
Semplificando le cose, come funzionerà questa nuova rivoluzionaria tecnologia di Meta? Un bracciale con sensori speciali verrà indossato al polso e sarà in grado di leggere i piccoli movimenti dei muscoli della mano, anche quelli quasi impercettibili. Questi segnali vengono poi trasformati in comandi digitali, così si potrà controllare il computer o altri dispositivi semplicemente muovendo o contraendo i muscoli, senza bisogno di tastiera o mouse. In questo modo, usare il dispositivo diventerà più naturale, veloce e accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà nei movimenti delle mani.
Commenta per primo.