Sport Locale Altri Sport (Locale)
Alla Coppa delle Regioni di Dressage ottimo sesto posto dell’Umbria

La competizione nazionale si è svolta al centro ippico Le Siepi di Cervia
Un weekend di emozioni e lavoro di squadra per le amazzoni umbre impegnate alla Coppa delle Regioni di Dressage 2025 che si è disputata al centro ippico Le Siepi di Cervia, dal 14 al 16 novembre. La squadra del Comitato regionale Umbria ha infatti chiuso la competizione con un ottimo sesto posto, risultato che valorizza tutto l’impegno messo nella preparazione della gara nei mesi precedenti.
A rappresentare il cuore verde d’Italia sono state: Sofia Picciafoco su Gattrick, della Scuderia Valmarino con istruttore Marcello Zucchetti; Maria Partenzi su Devine V.D. Prinsenhof, di Horses Le Lame Sporting Club con istruttrice Asja Katharina Goetzke; Martina Bartocci su Gipsy Boy dell’Ambrosia, del Circolo ippico Montione con istruttrice Carolina Maria Sole Lama; Bianca Domenichetti Carlini su Sarsiccia, del Circolo ippico Montione con istruttrice Carolina Maria Sole Lama. Nel ruolo di capo équipe c’era Asja Katharina Goetzke, che ha guidato la squadra con professionalità e dedizione durante tutta la trasferta.
In particolare, ottima prova per Maria Partenzi e Devine V.D. Prinsenhof nella categoria E80, 1ª prova Coppa Livello Primi Passi + Master Bronze, dove hanno conquistato un ottimo quarto posto, un risultato che premia impegno, precisione e costanza. Bene anche Martina Bartocci e Gipsy Boy dell’Ambrosia con un decimo posto nella ID20 - Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze, grazie a una prova precisa, pulita e portata a termine con impegno e determinazione.
Complimenti anche agli altri due binomi, Sofia Picciafoco con Gattrick e Bianca Domenichetti Carlini con Sarsiccia, che hanno contribuito in modo determinante al risultato complessivo della squadra.
A completamento del quadro agonistico, questi i risultati individuali ottenuti dalle amazzoni umbre nelle diverse categorie della Coppa: Sofia Picciafoco su Gattrick (Scuderia Valmarino e istruttore Marcello Zucchetti) 17esimo posto nella E100 - 2ª prova Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze; Maria Partenzi su Devine V.D. Prinsenhof (Le Lame Horses Sporting Club, istruttrice Asja Katharina Goetzke) sesto posto nella E80 - 1ª prova Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze e quarto posto nella E100 - 2ª Prova Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze; Martina Bartocci su Gipsy Boy dell’Ambrosia (Circolo ippico Montione, istruttrice Carolina Maria Sole Lama) decimo posto nella ID20 - Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze; Bianca Domenichetti Carlini su Sarsiccia (Circolo ippico Montione, istruttrice Carolina Maria Sole Lama) tredicesimo posto nella ID30 - 2ª prova Coppa Livello E Primi Passi + Master Bronze.
“Siamo soddisfatti del lavoro delle nostre amazzoni e del percorso che sta facendo il dressage in Umbria – commenta la Federazione italiana sport equestri dell’Umbria –. Questo risultato conferma una crescita costante, supportata dall’impegno delle amazzoni, istruttrici e istruttori e dei centri ippici del territorio. Complimenti a tutte per la qualità dimostrata in campo”. Questo il commento della capo équipe Asja Katharina Goetzke: “È stata una trasferta ricca di sport, impegno e anche momenti di vero divertimento, vissuta con un forte spirito di squadra. Sono molto felice dei risultati ottenuti dalle ragazze e dai loro cavalli: hanno lavorato con concentrazione e maturità, superando le aspettative iniziali. Un grazie sincero agli istruttori e ai genitori, la cui collaborazione e fiducia sono state fondamentali per la buona riuscita di questa esperienza”.

Commenta per primo.