Ospedale San Donato, apre l’ambulatorio per curare le malattie sessualmente trasmissibili

Obiettivo mettere in rete operatori sanitari, medici di famiglia e associazioni
Un ambulatorio dedicato alla diagnosi, cura e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. È quello aperto presso la struttura di Malattie infettive dell’ospedale di Arezzo, diretta dr. Danilo Tacconi, per fronteggiare l’aumento di questo tipo di patologie. Stamani la presentazione dell’ambulatorio alla presenza del dr. Danilo Tacconi e della dottoressa Beatrice Valoriani, che assumerà la responsabilità dell’ambulatorio.
«Le malattie sessualmente trasmissibili (IST) rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica, con un aumento significativo dell’incidenza negli ultimi anni sia a livello nazionale che regionale – spiega il dr. Danilio Tacconi -. Parallelamente l’introduzione e la crescente diffusione della profilassi pre-esposizione (PrEP) si sono dimostrate strumenti fondamentali nella prevenzione dell’infezione da HIV. È in questo contesto che abbiamo deciso di aprire un ambulatorio dedicato alla diagnosi, cura e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, integrato con un servizio strutturato per la prescrizione, il monitoraggio e la gestione della profilassi pre-esposizione (PrEP)».
Una attività che veniva già effettuata all’interno dell’ospedale San Donato di Arezzo ma che a fronte dell’incremento della casistica ha portato all’istituzione di un ambulatorio dedicato.
«In questo contesto sono importanti i percorsi integrati (prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up), specie nelle popolazioni a maggior rischio – prosegue il dr. Tacconi - che vedano coinvolti in rete i professionisti che più frequentemente si trovano di fronte a tali patologie, al fine di ridurne le complicanze, ricoveri, trasmissioni e costi correlati. Si tratta di creare un modello operativo efficiente che si possa integrare con i servizi territoriali (MMG, Consultori, SERD, Pronto soccorso, Associazioni) garantendo accessibilità, riservatezza e continuità assistenziale».
«Gli obiettivi di un ambulatorio dedicato alle malattie sessualmente trasmissibili - aggiunge il dr. Danilio Tacconi - riguardano la possibilità di fare diagnosi rapida erogando un trattamento appropriato, oltre ad offrire screening mirati alle popolazioni a rischio, per ridurre l’incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili e l’infezione da HIV».
«L’istituzione di questo ambulatorio – conclude il dr. Tacconi - rappresenta un intervento strategico, necessario per rispondere ad una problematica emergente, migliorare la prevenzione e garantire percorsi assistenziali moderni e integrati, oltre a contribuire in modo significativo alla tutela della salute del paziente e della salute pubblica».
L’attività verrà svolta presso gli ambulatori di Malattie Infettive dell’Ospedale San Donato (scala 5 Piano 0) con possibilità di accesso attraverso le seguenti modalità:
- Prenotazione diretta della visita tramite il numero di telefono 0575254557 (segreteria ambulatori Malattie Infettive)
- Richiesta di appuntamento tramite la seguente mail: ambulatorimalattieinfettive.ar@uslsudest.toscana.it
Sarà importante avere una prescrizione medica al momento del contatto telefonico o da allegare alla mail. Nel caso questa non sia disponibile, la richiesta verrà fatta dai medici dell’ambulatorio con l’eventuale pagamento della quota ticket se dovuta.

Commenta per primo.