Notizie Locali Altre notizie

Poste Italiane presenta ad Arezzo il progetto colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici

Obiettivo favorire la mobilità sostenibile anche nei comuni aretini

Print Friendly and PDF

È stato presentato oggi ad Arezzo, presso la sala dei Grandi del Palazzo della Provincia, il progetto di Poste Italiane per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di un incontro a cui partecipato il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri e alcuni rappresentanti di Poste Italiane.

L’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, a carico dell’azienda e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile: uno degli obiettivi del progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, riducendo le distanze tra la pubblica amministrazione e le piccole comunità e trasformando l’ufficio postale in una vera e propria casa dei servizi digitali.

Nel corso dell’incontro Poste Italiane ha fatto il punto sui risultati raggiunti in Toscana grazie a Polis. Ad oggi sono già 173 gli uffici postali dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati, di cui 24 nell’aretino. Altre 7 sedi sono interessate dai lavori di adeguamento.

Portare i servizi della pubblica amministrazione negli uffici postali significa valorizzare i nostri comuni, sostenere le aree interne e contrastare il rischio di marginalizzazione. Un’iniziativa che consentirà di avvicinare i servizi della pubblica amministrazione ai cittadini, garantendo maggiore accessibilità e semplificazione. La rete capillare degli uffici postali diventa così un presidio di innovazione e di inclusione, capace di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità locali, riducendo le distanze e favorendo la coesione sociale. È un segnale forte di attenzione verso i cittadini e verso i sindaci che ogni giorno si impegnano per garantire servizi e qualità della vita nelle loro comunità. Un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra enti pubblici e realtà territoriali” - ha dichiarato Alessandro Polcri, presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari.

Attualmente, in 121 uffici postali dei comuni toscani sotto i 15mila abitanti, è già possibile chiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Disponibili anche i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

L’azienda, infine, ha attivato una casella e-mail che può essere utilizzata dalle amministrazioni locali che intendono richiedere, senza alcun onere, l’installazione delle colonnine di ricarica: piccolicomuni@posteitaliane.it.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/12/2025 13:48:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Forum Risk Management: da domani, per quattro giorni, ad Arezzo tutta la Sanità Italiana >>>

Proteggere la vita degli alberi è il modo di imparare a prendersi cura anche delle persone >>>

Sansepolcro accoglie gli studenti dell'Università di Perugia >>>

Progetto “Edicola alla residenza protetta” della Asp “Muzi Betti” a Città di Castello >>>

Monitoraggio strutturale per l'Ingegneria Civile ad Anghiari >>>

Targa del comune di Città di Castello alla “carriera” ad Alessio Botteghi >>>

L'Umbria è pronta ad accogliere Papa Leone XIV >>>

Sansepolcro: un turista da una lezione di vita a una scolaresca >>>

Rotary Club Arezzo: la visita del Governatore Distrettuale >>>

App Atam Parking: nuove funzionalità e addio alla Arezzo card >>>