Notizie Locali Politica

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli a Riyadh per il Forum ONU sulle città inclusive

Uno degli appuntamenti internazionali più rilevanti dedicati al dialogo interculturale

Print Friendly and PDF

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli è a Riyadh per partecipare al Forum dell’United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC), uno degli appuntamenti internazionali più rilevanti dedicati al dialogo interculturale, alla coesione sociale e alle politiche urbane inclusive. Ghinelli è stato invitato come relatore in una sessione tematica dal titolo “Difendere la dignità umana e promuovere il senso di appartenenza: riformulare le narrazioni sulle migrazioni e ripensare le città come spazi inclusivi per tutti”, nel corso della quale ha portato l’esperienza di Arezzo nel governo dei fenomeni migratori e nella costruzione di comunità locali coese.

Nel suo intervento il sindaco ha posto l’accento sulla necessità di superare le narrazioni basate sulla paura e sulla contrapposizione, proponendo dati, esempi concreti e buone pratiche. In particolare, ha evidenziato come ad Arezzo l’integrazione sia anche un fattore economico: dal settore orafo e della gioielleria, simbolo dell’identità produttiva della città, emerge il contributo decisivo di lavoratori di origine straniera allo sviluppo e alla competitività del territorio. 

Ghinelli ha quindi sottolineato il ruolo delle città e dei governi locali. “È nelle città che le politiche diventano realtà quotidiana”, ha sottolineato, richiamando l’importanza della sicurezza urbana, della qualità degli spazi pubblici, dell’accesso ai servizi e della progettazione di luoghi capaci di favorire l’incontro e il senso di appartenenza. Ampio spazio è stato dedicato anche alle politiche di coinvolgimento, in particolare attraverso la cultura e i giovani. Eventi e iniziative condivise, ha spiegato il sindaco, rappresentano strumenti concreti per rafforzare il dialogo tra comunità diverse e prevenire tensioni sociali. Allo stesso tempo, è stato affrontato il tema della disinformazione, considerata una minaccia crescente alla coesione sociale, soprattutto a livello locale, e la necessità di una collaborazione strutturata tra istituzioni, media, società civile e nuove generazioni.

Lo sguardo si è infine rivolto al futuro delle città e al ruolo delle tecnologie digitali. Ghinelli ha presentato AR.I.A., Arezzo Institutional Assistant, il progetto di assistente virtuale basato su intelligenza artificiale pensato per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi comunali, anche per i cittadini stranieri, contrastando al tempo stesso la disinformazione attraverso informazioni ufficiali e verificate.

“Il Forum UNAOC di Riyadh conferma l’attenzione internazionale verso le esperienze locali capaci di coniugare sicurezza, sviluppo e inclusione – ha commentato il sindaco -, e rafforza il ruolo delle città come protagoniste nel costruire risposte concrete alle grandi sfide globali”.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/12/2025 10:38:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Capolona é il comune della provincia di Arezzo più riciclone >>>

Totosindaco nel centrosinistra ad Arezzo: Donati si...Donati no! >>>

Inaugurata la palestra della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli” a Umbertide >>>

Torna il Consiglio Comunale di Arezzo >>>

Formazione e occupazione alla Scuola di Arti e Mestieri “Bufalini di Città di Castello >>>

Chiara e Davide Romani premiati dall’assessore Scapecchi: campioni europei di Bachata >>>

Cucina italiana patrimonio umanità Unesco >>>

Dalla Regione Toscana 400mila euro per la realizzazione di un parcheggio a Sansepolcro >>>

Meno limitazioni per accedere al centro storico di Città di Castello >>>

Iniziati i lavori di riqualificazione nei cimiteri di Levane e Levanella >>>