Sport Locale Atletica (Locale)

Sofia Fiorini è campionessa italiana assoluta nella maratona di marcia

La marciatrice casentinese ha conquistato l’oro ad Acquaviva delle Fonti

Print Friendly and PDF

Titolo italiano nella maratona di marcia, qualificazione per i campionati mondiali a squadre e tempo minimo per i campionati europei. La nuova stagione di Sofia Fiorini ha preso il via con il conseguimento di un triplice traguardo che ha consacrato la giovane atleta casentinese tra i maggiori talenti dell’atletica leggera nazionale, testimoniando una preparazione fisica e mentale di altissimo livello tra tecnica, costanza e determinazione.

La marciatrice ha aperto l’anno ai Campionati Italiani di Maratona e di Marcia nella barese Acquaviva delle Fonti dove è scesa in strada nella più impegnativa gara da 42 chilometri che, condotta in solitaria, ha concluso con il tempo di 3:27:19 ore, con una vera e propria prova di forza certificata dal vantaggio finale di oltre quattordici minuti imposto alla seconda. Questa prestazione ha permesso a Fiorini di festeggiare il primo titolo italiano assoluto nella sua carriera sportiva, oltre alla vittoria del titolo italiano Promesse, ma anche di centrare il pass per i campionati mondiali a squadre in programma domenica 12 aprile a Brasilia in Brasile e di ottenere il tempo necessario per sperare di poter partecipare ai campionati europei in programma ad agosto a Birmingham in Inghilterra.

La marciatrice casentinese, studentessa alla Bocconi di Milano e tesserata per l’Atletica Libertas Unicusano Livorno dopo esser cresciuta nell’Atletica Casentino, ha dato seguito nel migliore dei modi a un 2025 di particolare crescita e soddisfazioni. Tra le affermazioni conseguite solo negli ultimi mesi, infatti, rientrano il quarto posto nei 10 chilometri su strada ai Campionati Europei Under23 in Norvegia, la convocazione nella nazionale italiana maggiore per i Campionati Europei a Squadre di Marcia in Repubblica Ceca e la vittoria di ben quattro medaglie tricolori giovanili conseguite tra diverse specialità. Questi risultati sono espressione di un attento e costante percorso di preparazione impostato con il tecnico Alessandro Gandellini e con il supporto di un team multiprofessionale di cui fa parte anche il fisioterapista e osteopata casentinese Emanuele Cherubini per riabilitazione e prevenzione degli infortuni che, passo dopo passo, sta accompagnando Fiorini verso traguardi sempre più ambiziosi nel panorama dell’atletica italiana e internazionale. I riflettori, dunque, saranno ora puntati verso i principali appuntamenti previsti nel 2026 con la marciatrice che sarà chiamata a confrontarsi in più palcoscenici continentali e mondiali.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/01/2026 13:50:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Tre nuove medaglie nel fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Presentata l’immagine di Grifonissima 2026 >>>

Policiano ospita i Campionati Toscani di Corsa Campestre >>>

Domenica 15 marzo torna il “Trocco del lupo trail” >>>

L’Alga Atletica Arezzo in evidenza al Meeting Nazionale Indoor di Ancona >>>

Si è aperta domenica a Gubbio la stagione dei cross umbra >>>

Ronda Ghibellina, la decimo sesta è l’edizione dei record: superate le 1500 adesioni >>>

Francesco Quitaliani torna ad interpretare l’immagine della 45esima edizione di Grifonissima >>>

A Terni il 15 febbraio la maratona più speciale… >>>

Bel successo per il Campionato di Società Provinciale di Cross 2026 >>>