Notizie Locali Comunicati

Pd Arezzo: Nessuna strumentalizzazione del Presidente Giani

"Oggi il lavoro di ricostruzione del centrosinistra non è un gioco di correnti o di nomi"

Print Friendly and PDF

Le ricostruzioni giornalistiche sullo stato di salute del centrosinistra aretino e sulle possibili candidature a sindaco rendono necessario un chiarimento. Non per alimentare polemiche, ma per rimettere al centro un principio semplice e fondamentale: la politica e l’informazione devono basarsi sui fatti, sul rispetto delle persone e sulla responsabilità delle parole.

Sappiamo di essere in una fase complicata.  Dopo anni di governo progressista, la città ha vissuto oltre un decennio di amministrazione del centrodestra che ha segnato una rottura profonda con la sua tradizione storica, politica e amministrativa. È proprio per questo che oggi il lavoro di ricostruzione del centrosinistra non è un gioco di correnti o di nomi, ma una sfida seria che riguarda il futuro della città. Una sfida che richiede rigore, serietà e rispetto.

In questo quadro, tirare in ballo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani attraverso allusioni, voci o presunte valutazioni informali sui possibili candidati è scorretto. Le istituzioni non sono comparse di un uno storytelling, né strumenti da usare per dare forza a ricostruzioni prive di riscontri. Se si parla di ruoli e orientamenti, lo si faccia sulla base di atti, dichiarazioni e prese di posizione pubbliche, non di voci più o meno interessate.

L’uso disinvolto di ipotesi e condizionali, senza fonti chiare, finisce per trasformare il dibattito politico in un gioco di specchi. Un gioco che coinvolge persone e soggetti politici che si ritrovano ingiustamente esposti e senza averne alcuna responsabilità.

Non è più accettabile assistere ogni giorno allo a narrazioni costruite ad arte. Il risultato è sempre lo stesso: mettere in difficoltà il centrosinistra e distogliere l’attenzione dai problemi reali di Arezzo, quelli che emergono chiaramente da indicatori e classifiche sul benessere e sulla qualità della vita dopo 11 anni di governo del centrodestra.

Il Partito Democratico di Arezzo, insieme alle forze dell’area progressista, sta portando avanti un percorso serio, trasparente e strutturato. Un lavoro fatto di idee, programmi, ascolto della società civile e costruzione di relazioni politiche credibili. Un percorso che affonda le radici nella migliore tradizione riformista e amministrativa della città e che guarda avanti, con responsabilità e concretezza.

Il centrosinistra aretino sta costruendo un’alternativa di governo autorevole, competente e credibile. Un’alternativa capace di rispondere alle esigenze di una comunità che chiede sviluppo, coesione sociale, servizi di qualità e una guida amministrativa all’altezza. Ridurre tutto questo a una somma di indiscrezioni o a una campagna mediatica fatta di retroscena non aiuta a capire, né a rafforzare la fiducia dei cittadini.

In un momento in cui la politica locale deve riconquistare credibilità, è indispensabile che il confronto pubblico resti ancorato ai fatti e al rispetto dei ruoli. Solo distinguendo chiaramente tra analisi e suggestione, tra informazione e narrazione, i cittadini potranno farsi un’idea consapevole delle proposte per il futuro di Arezzo.

Il centrosinistra aretino continuerà su questa strada: una politica seria, responsabile e orientata esclusivamente al bene comune.

 

Filippo Moneti

Segretario del circolo Saione del Partito Democratico di Arezzo

Redazione
© Riproduzione riservata
04/02/2026 06:43:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

“Nuovo comandante della Municipale di Arezzo, l’Amministrazione ritiri il bando in autotutela.” >>>

E45, chiesto il cambio di denominazione dello svincolo Base logistica in Città di Castello Nord >>>

Militare dell'Arma aggredito a Levane: solidarietà del Nuovo Sindacato Carabinieri >>>

Donazione all’ospedale San Donato dalla Fondazione Graziella - Angelo Gori >>>

La chef Francesca Bartoli di Talla torna a Sanremo >>>

Dimensionamento scolastico, Città di Castello incontra il direttore dell'ufficio regionale >>>

Montevarchi: gli assessori Brandi e Nocentini replicano a Cuzzoni >>>

Panno del Casentino: “Dalla Regione massimo impegno, in gioco lavoro e tradizione del territorio” >>>

Sanità aretina, Tanti: “Fare squadra e aprirsi alla città per ricostruire fiducia” >>>

Disagio abitativo a Umbertide: tutte le novità >>>