Notizie Locali Politica

Isola Maggiore nel lago Trasimeno approvato il rifacimento dell’impianto di illuminazione

Sarà realizzato anche adeguamento delle banchine di attracco del trasporto pubblico

Print Friendly and PDF

La giunta regionale ha approvato un intervento per la messa in sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture di servizio al trasporto pubblico verso l’Isola Maggiore. Il progetto ha l’obiettivo di garantire la continuità del servizio di trasporto lacustre e l’operatività dei mezzi di soccorso, attualmente compromesse dal dissesto delle darsene causato dall’erosione e dai bassi livelli idrometrici. 
   L’intervento, dal costo quantificato 110mila euro, sarà realizzato direttamente dalla Regione e consisterà nella messa in sicurezza delle banchine di attracco e nel rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, essenziale per garantire la fruibilità delle strutture, soprattutto nelle ore serali. 
  “L’intervento si inserisce nella strategia integrata per il lago Trasimeno – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Francesco de Rebotti - che punta a combinare sicurezza, tutela ambientale, mobilità dolce e turismo sostenibile. La riqualificazione delle banchine di attracco e il miglioramento dell’illuminazione contribuiranno a garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro, favorendo l’accessibilità e la fruibilità di uno dei luoghi identitari del lago Trasimeno”. 
  Attraverso la realizzazione di questo intervento viene posto un altro importante tassello per il miglioramento delle infrastrutture e la valorizzazione del territorio, confermando l’impegno della giunta regionale nel promuovere azioni che coniughino sicurezza, inclusività e sviluppo turistico, garantendo al contempo tutela ambientale e coesione sociale.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/02/2026 19:04:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il presidente della Regione Toscana Giani in visita al Museo Archeologico di Arezzo >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Città di Castello >>>

Aperto a Città di Castello il tavolo di co-programmazione sulla disabilità della Zona Sociale 1 >>>

Visita del Prefetto e del presidente della provincia di Arezzo alla diga di Montedoglio >>>

Esplosione di Bibbiena: stanno bene le persone rimaste ferite >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: Marco Donati sembra allontanarsi dal centrosinistra >>>

Asilo nido di Soci: Consiglio comunale aperto con la partecipazione di alcune famiglie >>>

Lavori sulla Sr71 di Subbiano, Consiglio di Stato conferma la scelta della Regione Toscana >>>

Dimensionamento scolastico a Città di Castello: genitori e Istituzioni a confronto >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: centrodestra alla "caccia" del candidato sindaco >>>