Notizie Locali Comunicati

Mauro Galligani visita a sorpresa a Bibbiena: ha donato al sindaco il suo ultimo lavoro editoriale

Una visita speciale per il Festival della Fotografia Italiana

Print Friendly and PDF

Il Festival della Fotografia Italiana ha avuto una visita speciale, quella di Mauro Galligani, fotogiornalista di fama internazionale e cittadino onorario di Bibbiena.

Abbiamo accolto Galligani in giunta. La sua visita a sorpresa al Festival della Fotografa Italia, è stato un momento di grande importanza per tutti noi, anche alla luce dell’investimento fatto sulla cultura fotografica che sta portando Bibbiena fuori dai confini regionali e nazionali. Aver potuto ascoltare la sua storia, i fatti del rapimento in Cecenia, è stato un privilegio. Celebriamo il suo coraggio nel continuare a testimoniare la realtà attraverso i suoi scatti. Sono storie che fanno riflettere su quanto siano preziose la pace, la libertà e la verità”, commenta il Sindaco Filippo Vagnoli.

Galligani ha donato al Comune di Bibbiena il suo nuovo lavoro “Alla luce dei fatti, reportage tra due secoli”, un catalogo prezioso che raccoglie tutti i suoi reportage in giro per il mondo. Il libro verrà presentato ufficialmente a Bibbiena nel prossimo autunno.

Mauro Galligani è diventato cittadino onorario di Bibbiena nel 2021.

Le motivazioni raccontano del suo ruolo fondamentale nell’aver sostenuto con convinzione e presenza attiva lo sforzo di Bibbiena nel dare spazio e importanza alla fotografia come mezzo espressivo, appoggiando, fin dalla nascita, il progetto Bibbiena città della fotografia.

Mauro Galligani ha fotografato l’Europa prima e dopo il Muro e questo ci ha aiutato, come cittadini a comprendere meglio il presente. Lo stesso si può dire dell’Africa. Il suo è stato un reportage senza fine, dove ha raccontato quarant’anni d’Italia e del mondo intero. Vale la pena ricordare anche la vicenda del suo rapimento in Cecenia. Era il 23 febbraio 1997, quando per le strade di Grozny, ni viene sequestrato da un commando di quattro uomini armati.

Galligani è stato accolto dal direttore del CIFA e già presidente FIAF Roberto Rossi e insieme hanno visitato la mostra cuore dell’edizione 2026 del Festival della Fotografia Italia, Corpo a corpo. Visioni a confronto sul sacro, a cura di Denis Curti.

Riti e Visioni. Tra spirituale e materiale è il tema della terza edizione del Festival della Fotografia Italiana.
Il percorso espositivo indaga il rapporto tra sacro e profano, fede e superstizione, ritualità religiosa e immaginari magici, mettendo in dialogo pratiche, simboli e visioni che attraversano culture, tradizioni e sensibilità diverse.
 

Redazione
© Riproduzione riservata
06/07/2026 11:23:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Dimensionamento scolastico a Città di Castello. La Regione assuma l'iniziativa politica" >>>

“Caro energia e caro credito si sommano e comprimono i bilanci di artigiani e PMI” >>>

Ora Umbria: Parco eolico, l'unanimità certifica il declino, la politica abdica al suo ruolo >>>

Fratelli d'Italia entra in maggioranza a Sansepolcro. Finisce la finzione, ora serve trasparenza >>>

Coldiretti: nasce ad Arezzo il modello "Campagna Amica per la Salute" >>>

Martedi 14 luglio il professor Enrico Carloni presenta al Senato il volume sull'abuso di potere >>>

Fratelli d'Italia entra in maggioranza a Sansepolcro con Laura Chieli >>>

Passerella ciclopedonale sull'Arno, al via i carotaggi per la progettazione >>>

“Bentornato, Raffaello!”: Città di Castello celebra lo Stendardo della Santissima Trinità >>>

Presidio dei sindaci della Valdichiana davanti all’Ospedale della Fratta >>>