Notizie Locali Politica

Incendi in Umbria, resta alta l’emergenza

Proietti: “Sistema regionale mobilitato, priorità alla sicurezza di cittadini e operatori”

Print Friendly and PDF

Proseguono senza sosta le operazioni di contrasto agli incendi boschivi che da giorni interessano il territorio umbro. La situazione più delicata resta quella di Nocera Umbra, dove le fiamme continuano a interessare le aree di Case Basse, Aggi e Bagnara, mentre a Costacciaro l’incendio è in fase di bonifica e a Baiano di Spoleto il rogo è sotto controllo.
La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, continua a seguire costantemente l’evolversi dell’emergenza in stretto raccordo con la Sala operativa unificata permanente (SOUP), i sindaci dei Comuni interessati e tutte le strutture impegnate nelle operazioni di spegnimento.
“La situazione resta particolarmente impegnativa, soprattutto a Nocera Umbra, dove il dispositivo di intervento è stato ulteriormente rafforzato per sostenere il lavoro delle squadre a terra. Stiamo seguendo costantemente l’evoluzione dei diversi fronti, in stretto raccordo con i sindaci, la SOUP e tutte le strutture coinvolte. Il sistema regionale è pienamente mobilitato e sta operando con grande professionalità e capacità di coordinamento”, afferma la presidente Proietti.
Secondo l’ultimo aggiornamento a Nocera Umbra sono impegnate le squadre dei Vigili del fuoco di Perugia con 12 operatori e 5 mezzi, due squadre dell’Agenzia Forestale regionale, un’Unità di comando locale dei Vigili del fuoco e due direttori delle operazioni di spegnimento. A supporto delle squadre a terra stanno operando tre Canadair e un elicottero dei Vigili del fuoco del reparto volo di Arezzo.
Per consentire le operazioni aeree è stata disposta la chiusura temporanea di tratti della strada statale 361 “Septempedana” durante i lanci dei Canadair. Inoltre, in collaborazione con E-Distribuzione, sono state disalimentate alcune linee di media tensione, tra cui quella che alimenta i pozzi dell’acquedotto di Bagnara, con possibili disagi per la popolazione. Nei pressi di Case Basse le fiamme sono giunte a poca distanza da alcune abitazioni, costantemente presidiate dai Vigili del fuoco. È stato inoltre attivato il volontariato di Protezione civile e predisposto il supporto per l’eventuale evacuazione degli animali da cortile, mentre resta pronta, qualora le condizioni lo rendessero necessario, anche l’evacuazione preventiva di alcune abitazioni per consentire ai mezzi aerei di operare in sicurezza.
A Costacciaro, invece, l’incendio è in fase di bonifica. Sul posto operano il direttore delle operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco, due squadre dell’Agenzia Forestale regionale e un elicottero della Regione Marche, inviato a supporto delle attività.
È sotto controllo e in fase di bonifica l’incendio di Baiano di Spoleto, dove rimangono operative una squadra dei Vigili del fuoco, una squadra dell’Agenzia Forestale regionale e il direttore delle operazioni di spegnimento.
“Desidero rivolgere vicinanza e un sentito ringraziamento ai Vigili del fuoco, ai direttori delle operazioni di spegnimento, agli operatori dell’Agenzia Forestale regionale, alle squadre antincendio boschivo, agli equipaggi dei mezzi aerei, al personale della Soup, alla Protezione civile, alle forze dell’ordine, ai volontari, ai sindaci e a tutte le donne e gli uomini che stanno lavorando senza sosta per difendere le persone, le abitazioni e il nostro patrimonio ambientale. Un grazie va anche alle Regioni vicine, in particolare alla Regione Marche e al presidente Acquaroli, che stanno garantendo il loro prezioso supporto operativo. La collaborazione istituzionale è fondamentale per affrontare un’emergenza di questa portata”, conclude la presidente Proietti.
La Regione rinnova infine l’appello ai cittadini a non avvicinarsi alle aree interessate dagli incendi, a lasciare libere le vie di accesso ai mezzi di soccorso e a segnalare tempestivamente qualsiasi nuovo focolaio o situazione di pericolo.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
18/07/2026 08:54:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

L'abbraccio di Città di Castello ai 91 studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti >>>

La Provincia di Arezzo ha provveduto alla surroga dei consiglieri >>>

Parcheggio di Soci: iniziano i lavori di riqualificazione >>>

Riapre il Roccolo a San Giustino: da oggi la struttura nel parco torna operativa >>>

Iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico a Città di Castello >>>

Consiglio Comunale ad Arezzo: scelti i presidenti delle commissioni >>>

Chiesa di San Francesco di Castiglion Fiorentino, in corso il restauro delle vetrate >>>

Ondate di calore, la Regione Toscana vigila su residenze per anziani >>>

Braccalenti risponde a Marchesani sulla tratta Città di Castello-Sansepolcro della ex FCU >>>

Gianfrancesco Gamurrini nominato presidente della Consulta dei quartieri della Giostra del Saracino >>>