Notizie Locali Comunicati

Moderati Pergine: si alla fusione dei comuni di Pergine Valdarno e Laterina

L’aggregazione dei due comuni ha un rilievo non solo relativamente all’assetto istituzionale, ma anche per i vantaggi che ne conseguiranno ai fini del potenziamento dei servizi

Print Friendly and PDF

Il gruppo consiliare "Moderati Pergine" conferma il suo sostegno al SI' per il referendum volto alla fusione dei Comuni di Pergine Valdarno e Laterina.

L'aggregazione dei due comuni ha un rilievo non solo relativamente all'assetto istituzionale, ma anche per i vantaggi che ne conseguiranno ai fini del potenziamento dei servizi e del conseguimento di risorse aggiuntive erogate specificamente a seguito delle fusioni.

Il nuovo dimensionamento territoriale che, peraltro, potrebbe scaturire in base alla vigente normativa senza un passaggio referendario, procura conseguenze positive ed è determinato dalla volontà dei Cittadini.

Tramite il referendum la scelta consente alla popolazione di valutare tutti gli aspetti della fusione e di decidere per rafforzare la rilevanza amministrativa delle proprie municipalità. Diversamente, tenuto conto delle dimensioni del comune di Pergine, il rischio sarà quello di eventuali aggregazioni con altri comuni che non sono scelti dai Cittadini ma che potranno derivare anche da future riforme dell'ordinamento degli enti locali.

Con il SI' a questo referendum si compie una scelta che ha una sua razionalità amministrativa riguardo a territori che possono integrare e gestire in maniera efficiente servizi comuni mantenendo le loro municipalità ed ottenendo vantaggi anche economici nella gestione dei bilanci comunali e nell'organizzazione degli uffici.

Nessun servizio ai Cittadini, come qualcuno in modo non veritiero afferma, sarà perduto; ma verrà invece potenziato grazie anche alle risorse che sono per legge previste come incentivo alle fusioni e comunque dipendenti dal potenziamento dimensionale dell'istituzione comunale a seguito dell'unione.

Il comune di Pergine, considerato il suo attuale assetto, ha già un'esperienza amministrativa in ordine alla gestione di servizi diffusi su più aggregati e realtà abitative.

Anche per queste ragioni, il SI' alla fusione apre nuove prospettive per la realtà municipale di Pergine e di Laterina dipendente dallo stesso maggior numero di abitanti e dal ruolo più rilevante che potrà assumere un comune di più grandi dimensioni nella realtà provinciale e nell'ambito della gestione di servizi e funzioni non solo di portata comunale.

Gruppo Consiliare

Lista civica "Moderati Pergine"

Chiara Legnaiuoli

Redazione
© Riproduzione riservata
27/10/2017 15:04:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

1 commento alla notizia

Alfonso Fiorucci
ha commentato il
21/10/2021 16:43:30

Confido nella concretezza di quanto espresso in campagna elettorale. Come commerciante resto in attesa. Alfonso Fiorucci.
Archivio Comunicati

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>

San Giustino Partecipa: sabato la presentazione dei candidati, progetti e programma >>>