Come concimare un bonsai
La concimazione del bonsai va iniziata dalla fase di crescita del bonsai fino al periodo “dormiente"
La concimazione del bonsai è un aspetto di fondamentale importanza. Per concimare il bonsai dovete stilare un calendario ben programmato: prendete l’agenda e segnatevi i giorni in cui procedere così da non mancare a nessun appuntamento.
Per comprendere l’importanza della concimazione del bonsai vi basterà osservare il vaso in cui cresce il vostro alberello. Di quanto terreno dispone? Davvero poco! Le riserve nutrizionali del suolo di un vaso di bonsai sono molto limitate.
I fertilizzanti vanno somministrati ogni due settimane. La concimazione del bonsai va iniziata dalla fase di crescita del bonsai fino al periodo “dormiente”. Il problema è che i bonsai da interno non affrontano un periodo dormiente perché in case le temperature sono sempre miti.
Esistono diversi tipi di concime per bonsai, tutti più o meno validi. Vi consiglio di scegliere un concime liquido o solubile così da applicare con la fertirrigazione. Evitate concimi pellettati o in granuli, più difficili da dosare e da gestire in un vaso di piccole dimensioni.
Commenta per primo.