Orto & Giardino Orto

E' arrivato il momento di seminare le insalate

Cicoria, lattuga e radicchio sono le preferite

Print Friendly and PDF

La primavera è la stagione regina della coltivazione delle insalate. Già dalla fine di febbraio possono essere seminate all’aperto le varietà più rustiche, per poi proseguire da marzo a giugno inoltrato con le tipologie che richiedono qualche grado di temperatura in più. Partendo proprio dalle insalate rustiche, la cicoria è l’esemplare perfetto sia per resistere a climi freschi che per garantire un ottimo raccolto: quasi tutte le varietà, comprese quella comune, non necessitano infatti di grandi interventi di mantenimento. La cicoria può essere efficacemente pianta dai primissimi giorni di marzo, fino a maggio inoltrato, quando poi è sostituita da altre insalate. Si adatta inoltre in modo ottimale al clima di stagione, non disdegnando precipitazioni che mantengano il terreno costantemente umido.

Anche la lattuga è perfetta per la coltivazione primaverile poiché, fatta eccezione per le specialità da serra, trova il suo ambiente ideale a partire dai 15-20 gradi diurni. La semina all’aperto incomincia nel mese di marzo e prosegue fino all’estate inoltrata, assicurando il minimo stress per il suo mantenimento: la lattuga non necessita infatti di terricci particolarmente concimati, poiché si adatta a tutti quei terreni di medio impasto e sufficientemente drenanti.

Sebbene il radicchio sia un’insalata normalmente disponibile tutto l’anno, poiché la coltivazione avviene spesso e volentieri in serra, sono le settimane a partire dal termine di febbraio a garantire un maggior raccolto in terra piena. Grazie alla sua buona adattabilità ai climi anche mediamente freschi, il radicchio può essere la scelta di preferenza per chi si trovasse in zone dall’elevata escursione termica tra il giorno alla notte. Non richiede eccessivi interventi durante la crescita, se non la presenza di un terreno abbastanza poroso e altamente drenante.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/04/2018 12:22:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto

Il nostro orto: cosa seminare in questo periodo? >>>

Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare in questo periodo >>>

I lavori da fare nel nostro orto >>>

Cosa fare nell'orto a febbraio >>>

Lavori nell'orto a Gennaio >>>

A novembre è possibile preparare il terreno per le semine future >>>

Anche in ottobre ci sono dei lavori da fare nel vostro orto >>>

L'orto a settembre >>>

Lavori nell'orto ad agosto >>>

Cosa seminare nel nostro orto a luglio? >>>