Orto & Giardino Orto

Lavori nell'orto a giugno

Le temperature si alzano e le piante all’aperto cominciano a produrre

Print Friendly and PDF

Nel mese di giugno l abbondantemente: all’inizio del mese avremo a disposizione gli ultimi asparagi, le barbabietole, il basilico, le bietole da costa, carciofi, carote precoci, cicorie, cipolle, fave, finocchi, indivia, insalata a cespo o da taglio, piselli e rucola. Con l’avanzare del mese avremo poi anche la raccolta di fagiolini, patate precoci, sedano, zucchine e aglio. Anche molte aromatiche cominceranno a crescere vigorosamente e saranno quindi pronte per la raccolta. In serra invece cominciano ad esserci i peperoni, i pomodori, le melanzane e anche i meloni, specialmente nelle regioni meridionali.

Come sempre è importante monitorare lo sviluppo delle infestanti. L’ideale è creare precedentemente una pacciamatura con paglia o teli appositi. Ciò è di grande aiuto anche per evitare l’eccessiva evaporazione dell’acqua irrigua.

In alternativa eliminiamole il più frequentemente possibile, manualmente o tramite zappettatura, con grande precauzione nei confronti delle orticole.

Alcune piante sono avide di nutrimento, ad esempio pomodori, peperoni, melanzane. Ricordiamoci di distribuire alla base una buona quantità di ammendante coadiuvato da un prodotto granulare a lenta cessione, ricco di potassio.

Monitoriamo con attenzione foglie e steli: ci accorgeremo velocemente degli attacchi di patogeni o della comparsa di fisiopatie, da combattere con integratori appositi.

Le irrigazioni in questo periodo si fanno più intense. L’ideale sarebbe aver predisposto precedentemente un impianto di irrigazione a goccia o con tubi porosi, da abbinare ad una pacciamatura plastica. È un abbinamento interessante in virtù dell’enorme risparmio di acqua dovuto a diversi fattori. In primo luogo si riduce notevolmente l’evaporazione. L’acqua somministrata va poi direttamente alle radici, senza toccare foglie e terreno. Inoltre la presenza della pacciamatura evita la crescita di infestati che utilizzerebbero parte dell’acqua. È inoltre possibile abbinare all’impianto un dispositivo per la fertirrigazione per ottimizzare la crescita e fruttificazione.

In ogni caso è bene irrigare la mattina presto, evitando di bagnare le foglie. In mancanza di impianto facciamo scorrere l’acqua nei solchi.

Notizia tratta da giardinaggio.it
© Riproduzione riservata
01/06/2023 19:07:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto

Il nostro orto nel mese di novembre >>>

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>

A febbraio può essere utile una vangatura dell'orto in vista della primavera >>>

Cosa fare nell'orto a settembre? >>>

Il nostro orto nel mese di aprile >>>

Cosa seminare nell’orto a gennaio >>>

I lavori nel'orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nell'orto a ottobre: la preparazione del terreno >>>