Notizie Locali Costume e Società
Monica Bellucci sarà la fotografa Tina Modotti in una miniserie di Edoardo de Angelis

L'attrice di San Giustino interpreterà la fotografa friulana rivoluzionaria comunista n
L'attrice di San Giustino Monica Bellucci ha ottenuto il ruolo di protagonista in Radical Eye, miniserie di 6 episodi incentrata sulla figura della rivoluzionaria femminista Tina Modotti, una delle più grandi fotografe del secolo scorso. Il progetto, le cui riprese avranno luogo tra Messico, Los Angeles e Italia, coinvolgerà anche l'apprezzato regista italiano Edoardo de Angelis (Invisibili).
Nata a Udine nel 1896 da una famiglia operaia, Tina Modotti emigrò negli Stati Uniti nel 1913. Qui lavorò brevemente nell'industria del cinema muto di Hollywood come attrice, prima di diventare famosa nel Messico e nell'Italia degli Anni '30 per le sue fotografie e il suo rivoluzionario fervore di sinistra. In Messico si unì a un gruppo di rinomati artisti contemporanei, ed è considerata una proto-femminista per aver sostenuto nuove libertà per le donne all'inizio del 20° secolo.
Secondo Variety, le sceneggiature portano le firme dei coniugi Aaron Brookner e Paula Vaccaro. "La sua vita è stata così intensa e varia", ha detto quest'ultima della Modotti. "Questo è il motivo per cui la miniserie è il formato narrativo congeniale" per raccontare la sua storia, rispetto al film come si è provato a fare in passato. La sceneggiatrice e produttrice ha aggiunto che la collaborazione con Monica Bellucci è nata dalla sua passione per questo ruolo. "Quando concludemmo On the Milky Road, le chiesi: 'Cosa ti piacerebbe fare ora?' Eravamo a casa sua e tornò con libro di Tina Modotti. Disse: 'Questo è il ruolo che mi piacerebbe davvero interpretate. Il ruolo che ho nel cuore'".
Commenta per primo.