La Muralla Roja spagnola è un labirinto con terrazze e piscine a strapiombo sul mare
Un complesso residenziale progettato dall'architetto Ricardo Bofil nei primi Anni 70
Di rosso c'è solo il nome. La Muralla Roja è una fortezza postmoderna dove il rosa dei muri si sposa con i tetti e le scale azzurre, delle stesse sfumature del mare e del cielo su cui si affaccia, sulla costa di Calpe, in Spagna.
Questo complesso residenziale è stato progettato dall'architetto Ricardo Bofilnei primi Anni 70. E ancora oggi la sua architettura non manca di stupire. Forme geometriche e colori pastello amatissimi da Instagram che seguono alla perfezione le linee della scogliera rocciosa, e anche per questo non così facile da raggiungere.
La Muralla Roja è infatti una residenza privata: per accedervi bisogna essere ospiti di uno dei suoi cinquanta appartamenti, che danno accesso anche alle terrazze e alla grande piscina a croce che si nasconde fra i tetti. Un labirinto che vuole «rompere la divisione post-rinascimentale tra spazi pubblici e privati, reinterpretando la tradizione della Kasbah», la cittadella fortificata tipica del mediterraneo arabo.
Calpe è una città della Costa Blanca: undici chilometri di spiagge bianche e calette, dominate dall’imponente Picco di Ifach. In passato questa località della marina alta di Alicante è stato un crocevia di popolazioni, come dimostrano i reperti archeologici dell'età del bronzo e dell'era iberica custoditi nel Museo di storia di Calpe e quelli della civiltà romana di Baños de la Reina.
Commenta per primo.