Viaggi e Vacanze Europa

Estate nel Nord Europa: una vacanza diversa dal solito, da fare una volta nella vita

La bellezza mai banale delle capitali baltiche e l’esplorazione della natura maestosa del Nord

Print Friendly and PDF

Quando arrivano i primi caldi sale subito la voglia di spiaggia, mare, sole. Lunghe giornate a godersi il refrigerio delle brezze marine e lavorare sulla tintarella, ricaricando le energie.

C’è però un modo diverso di vivere lestate e il meritato relax delle tante agognate ferie. Un’opzione che sempre più turisti amano considerare: quella di fuggire dal caldo e addentrarsi in climi più miti, optando per una vacanza in bilico tra esplorazione “dolce” e continua scoperta. Non c’è bisogno di esperienze estreme o viaggi intercontinentali. Basta viaggiare verso il nord del Vecchio Continente per assaporare una vacanza dal sapore e dai ritmi differenti, da provare almeno una volta nella vita.

Un’estate da spendere nelle crociere nel Nord Europa, dunque, ma dove? L’offerta turistica estiva delle regioni più vicine al Polo Nord del continente è meno nota rispetto alle mete mediterranee ma altrettanto varia. Si parte dalle capitali baltiche, piccole perle urbane tutte da scoprire, affascinanti nel loro equilibrio tra natura e architettura. Riga e Tallinn conservano il fascino dei luoghi ancora poco battuti dal turismo di massa, dove dietro ogni porta e vetrina è facile scoprire lo spirito autentico dei luoghi.

Si passa poi alla superba Stoccolma, che accoglie il visitatore già da lontano con lo scintillio delle sue cupole, fino alle facciate variopinte delle casette tutte affiancate in quartieri ordinati e pittoreschi nelle vie di Copenaghen. Dato il rapporto simbiotico di questa parte d’Europa con la natura, perché non proseguire verso la terra dei Fiordi? La Norvegia, verdissima e maestosa, nasconde magnifici paesaggi incontaminati, da ammirare da lontano e da vicino, risalendo i suoi fiordi in nave, avvicinandosi al grande Nord, rimanendo a bocca aperta di fronte ai suoi panorami antichi e selvaggi.

Per una settimana in bilico tra storia e fiaba si può invece optare per il trio composto da Norvegia, Svezia e Danimarca: tre grandi nazioni simbolo dell’Europa del Nord, che affascinano grazie alle architetture delle loro capitali, alla raffinata cucina e alle tradizioni folkloristiche locali. Un trio speciale da scoprire in un’unica vacanza, per cogliere giorno dopo giorno le tante piccole somiglianze e differenze culturali che le accomunano e contraddistinguono. Si può scoprire ciò che rende simili, eppure uniche, le tre sorelle nordeuropee, visitandole una dopo l’altra.

Per chi vuole staccare dalla città si può invece optare per un tour nella natura selvaggia del Grande Nord. Risalire lentamente il fiordo di Geiranger scoprendone cascate e strapiombi in continua evoluzione, inspirando a pieni polmoni l’aria tersa norvegese, è un’esperienza indimenticabile, così come venire baciati dal sole di mezzanotte a Capo Nord. Per chi è assetato di paesaggi verdi e per chi vuole godere della splendida, inconsueta visione della nave in piena estate, la tappa successiva non può che essere una: le isole Lofoten. Le uniche architetture concesse sono quelle antiche, dei castelli a strapiombo sulle scogliere in Scozia, su fino a raggiungere e ammirare i potenti geyser della natura indomita dell'Islanda.

Perché esplorare il Nord Europa in crociera

Una vacanza in crociera è da sempre il metodo migliore per vedere tanti luoghi diversi senza rinunciare al relax delle ferie. Percorsi prestabiliti, organizzazione efficiente, la tranquillità di un’attenta pianificazione quotidiana di attività e momenti svago. Vivere a bordo di una nave che ha ogni tipo di servizio e permette di togliersi ogni tipo di sfizio è una coccola continua.

Organizzare lo stesso tipo di esperienza da soli è possibile, ma quanto tempo e fatica richiede! Prenotazioni, calendari, un’attenta pianificazione che richiede tante ore di lavoro e rischia di saltare al minimo contrattempo. Per non menzionare i costi quasi proibitivi che una coppia o una famiglia devono affrontare solo per spostarsi e raggiungere il Nord Europa.

Meglio conservare le proprie energie per l’esplorazione delle grandi capitali nordiche e dei paesaggi naturali mozzafiato, godendo di tutte le comodità immaginabili a bordo di una nave da crociera. Non bisogna cambiare hotel di continuo, fare e disfare i bagagli, guidare un'auto a noleggio o sperare che i mezzi di trasporto locali non riservino sorprese sgradite. Viaggiando in crociera non è necessario lanciarsi ogni giorno alla ricerca di un ristorante dove mangiare. Per chi non vuole rinunciare all’allenamento mattutino, per chi ama rilassarsi in piscina o scatenarsi in discoteca, per ogni tipo di turista c’è una risposta a bordo: è impossibile annoiarsi. Approfittando dei pacchetti all inclusive si può esplorare il Nord Europa vivendo una vacanza da sogno, al prezzo più che ragionevole delle consuete ferie estive.

Un altro vantaggio della vacanza in crociera è che è possibile organizzare il tuo viaggio anche a poche settimane dalla partenza, anche in alta stagione. Un’opzione impensabile organizzandosi in autonomia. I prezzi dei trasporti sarebbero proibitivi, per non parlare degli hotel pieni e della scarsa disponibilità di posti liberi per i tour e le gite più gettonate, che vanno bloccati con mesi di anticipo. Usufruendo di pacchetti dedicati come l’offerta crociera last minute di Costa Crociere invece puoi prenotare la tua vacanza alla scoperta del Nord Europa anche adesso, approfittando degli sconti per viaggiatori dell’ultimo minuto. Se non hai ancora organizzato le tue ferie estive e non hai le idee chiare in merito, hai ancora tempo per acquistare un pacchetto tutto incluso ed esplorare il Nord Europa vivendo una vacanza da sogno, al prezzo più che ragionevole delle consuete ferie estive.

Con Costa Crociere, il Nord Europa è ancora più indimenticabile

Perché scegliere Costa Crociere per esplorare il Nord Europa? Semplice: perché l’offerta dedicata alle mete baltiche e nordiche è impareggiabile. Che tu abbia una sola settimana di ferie o qualche giorno in più da dedicare al tuo viaggio, troverai una soluzione che ti permetterà di tornare a casa con negli occhi la magia di tanti scorci nordici.

Oltre a proporre una vasta gamma di soluzioni differenti per scoprire il Nord Europa da prospettive inaspettate, Costa Crociere pianifica attentamente ogni tappa del viaggio per permettere a chi è a bordo di comprendere davvero l’essenza dei luoghi visitati. Le escursioni a terra di Costa Crociere sono le più lunghe e articolate. Spesso si tratta di esperienze uniche nel loro genere, che puoi vivere solo a bordo delle navi Costa.

Con Costa Crociere oltre alle visite a terra si possono vivere momenti di scoperta e pura magia anche a bordo con le Sea Destinations. Dal ponte della nave rimarrete a bocca aperta risalendo per intero il fiordo di Geiranger fino alla cascata delle Sette Sorelle, scoprendo storie e leggende legate a questo connubio di acqua e roccia. Potrai ammirare il cielo stellato sopra il Mar Baltico, alzando lo sguardo verso pianeti e costellazioni e scoprendo i segreti dell’universo, circondato dal mare aperto. Nell’atmosfera unica del sole di mezzanotte, potrai vivere una sessione di meditazione indimenticabile, connettendosi all’universo con un’atmosfera che ha qualcosa d’incredibile.

Scoprire il folklore locale dei luoghi visitati è sempre un piacere, ma preparati a tante sorprese anche a bordo, a partire dalla haute cuisine e dai piatti curati da chef stellati disponibili nei tanti ristoranti e bar a bordo. Soddisfa la tua curiosità assaggiando tutti i giorni una cucina di una nazione differenti, oppure continua l’esplorazione dei sapori dei luoghi visitati con i piatti e l’offerta gastronomica abbinati alle destinazioni toccate durante il viaggio.

Il tutto con la consapevolezza che Costa Crociere si impegna ogni giorno a rendere le sue navi e le tue vacanze sempre più sostenibili, migliorando continuamente le proprie strategie per ridurre l’impatto ambientale delle sue navi, contenendo i consumi di acqua e plastica a bordo.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
09/07/2024 15:23:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

La strada delle fiabe, uno dei più vecchi percorsi turistici della Germania >>>

Nella valle mozzafiato di Lauterbrunnen, un paradiso a pochi passi dall'Italia >>>

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>