Motori Auto

Audi Q3 Sportback, una versione coupé per il Suv compatto

Tetto filante e la nuova coda le danno un aspetto sportivo

Print Friendly and PDF

L’offerta degli sport utility Audi si allarga ulteriormente: ora accanto alla Q3, presentata esattamente un anno fa, arriva l’inedita versione “Sportback”, caratterizzata dal tetto con profilo sfuggente, quasi da coupé. Un vezzo stilistico che piace sempre di più alla clientela dei veicoli a ruote alte. Per il resto la Sportback mantiene lo stile del modello di derivazione, a cominciare dalla calandra anteriore ottagonale affiancata da gruppi ottici spigolosi (a richiesta i proiettori a Led) e dai parafanghi muscolosi.

Dalla Q3 la Sportback – che esordirà pubblicamente al Salone di Francoforte di settembre – deriva anche l’impostazione degli interni e la meccanica (a cominciare dalla piattaforma costruttiva Mqb, condivisa con altri modelli del gruppo Volkswagen). A cambiare, piuttosto, è la silhouette laterale e l’inclinazione del montante posteriore. L’altezza, inoltre, si riduce di tre centimetri, mentre la lunghezza complessiva tocca i 4,5 metri.

L’abitabilità interna, assicura Audi, è la stessa della Q3, da cui la Sportback riprende soluzioni furbe come il divanetto posteriore scorrevole di 13 centimetri in senso longitudinale, accortezza che permette di dare più spazio a passeggeri i bagagli a seconda delle necessità: la volumetria utile del bagagliaio oscilla fra 530 e, abbattendo gli schienali del divanetto posteriore, 1.400 litri. La strumentazione prevede un display da 10,25”, mentre il sistema infotelematico sfrutta un pannello da 8,8” o 10,1” a seconda degli allestimenti: il sistema infotelematico è dotato di tecnologie connesse come l’assistente personale intelligente, Amazon Alexa e Car-To-X, che permette di rilevare l’onda verde dei semafori.

Sotto il profilo dell’assistenza alla guida la nuova Q3 prevede, di serie o a pagamento, dispositivi come la frenata automatica di emergenza conriconoscimento dei pedoni, il sistema che affronta autonomamente gli incolonnamenti del traffico, il cruise control adattivo, l’avviso di cambio di corsia, il parcheggio automatico e il mantenimento della velocità di marcia nelle discese più ripide. A richiesta pure gli ammortizzatori a controllo elettronico.

La gamma motori include un 2 litri turbobenzina da 230 CV di potenza massima o un turbodiesel di pari cilindrata offerto con potenze di 150 e 190 CV. Per la versione meno potente la trasmissione a trazione anteriore include un cambio manuale. Su quelle più prestanti, invece, ci sono il cambio automatico a doppia frizione e le quattro ruote motrici.

Più avanti esordirà il propulsore mild-hybrid con tecnologia a 48 Volt, con cilindrata di 1.5 litri e 150 CV. I prezzi rimangono da definire ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli della Q3, che ha un listino a partire da 36.400 euro. Mentre le concorrenti designate sono Mercedes GLA e la più piccola BMW X2. In attesa che esordisca la Alfa Romeo Tonale.

 

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/07/2019 11:07:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Audi AI:Trail quattro, il fuoristrada ha i droni al posto dei fari >>>

Mercedes GLE Coupé, la seconda generazione del Suv con il codino >>>

La Mini compie 60 anni: la piccola inglese ha rivoluzionato il mondo delle citycar >>>

Bugatti Centodieci, lo sguardo affilato del “mostro” vale 8 milioni di euro >>>

Mazda CX-30 >>>

Pagani Huayra Roadster BC, 800 cavalli per la scoperta da 3 milioni di euro >>>

Audi Q3 Sportback, una versione coupé per il Suv compatto >>>

Ford Focus ST, un pieno di grinta >>>

De Tomaso P72, una supercar artigianale per festeggiare i 60 anni >>>

Bmw Serie 8 Gran Turismo, la quattro porte mette nel mirino la Porsche Panamera >>>