Notizie Locali Altre notizie

Nominati Ambasciatori della Cultura della Pace i Balestrieri e gli Sbandieratori di Sansepolcro

"I due sodalizi storici sono le eccellenze della nostra città"

Print Friendly and PDF

L’Associazione Cultura della Pace comunica con gioia il riconoscimento alla Società Balestrieri di Sansepolcro e al Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro del titolo di Ambasciatori della Cultura della Pace.

I due sodalizi storici di Sansepolcro, eccellenze della nostra città, hanno avuto il merito di farsi conoscere ben al di fuori dei confini del nostro paese e di portare, entrambi, un messaggio di pace e di volontà di conoscenza del diverso. I Balestrieri, nello scoccare le loro frecce sono chiamati a lanciare un segnale di confronto basato su una visione di comune, umana dignità, al contempo gli Sbandieratori esprimono la volontà di portare nel mondo una cultura della pace, base dello Statuto del Comune di Sansepolcro, quale punto di riferimento nei rapporti con l’altrui diversità.

Per tutto questo riconosciamo ai due sodalizi un titolo che è anche un appello a continuare nella loro opera di amichevole contaminazione sociale, basata sulla conoscenza e su un’identità condivisa. Ai Balestrieri sarà donata una verretta decorata dall’artista biturgense Riccardo Antonelli che, con la sua maestria, ha sintetizzato l’impegno di pace dei nuovi ambasciatori e agli Sbandieratori un drappo della nonviolenza, simbolo di ciò che sarà orizzonte della loro preziosa opera. La consegna si terrà Domenica 8 Settembre 2019 durante il Palio della Balestra.

Di seguito le motivazioni:

Si conferisce il titolo di Ambasciatore della Cultura della Pace alla Società Balestrieri di Sansepolcro per essere riuscita a cambiare un’arma di guerra in un elemento di confronto leale, capace di costruire rapporti di amicizia e di confronto con il diverso. Essere diventata sodalizio utile alla conoscenza di comunità diverse e alla costruzione di nuova identità, arricchita dell’altrui visione, rende la Società Balestrieri veicolo utile alla costruzione di una cultura di pace autentica.

Si conferisce il titolo di Ambasciatore della Cultura della Pace al Gruppo Sbandieratori Sansepolcro per la capacità di saper portare, in ogni parte del mondo, i valori costitutivi della comunità biturgense, basati sulla cultura della pace, sul rispetto dell’Altro e sulla conoscenza del diverso. Essere diventato sodalizio utile al confronto tra comunità diverse e variegate, portavoce di un messaggio universalistico, rende il Gruppo Sbandieratori veicolo utile alla costruzione di una cultura di pace autentica.

Nella foto, da sinistra: il presidente dell'associazione Cultura della Pace, Leonardo Magnani; il presidente della Società Balestrieri di Sansepolcro, Gianni Bergamaschi e il presidente del Gruppo Sbandieratori Sansepolcro, Giuseppe Del Barna

Redazione
© Riproduzione riservata
03/09/2019 09:04:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>