Notizie Locali Economia

Le nocciole della Ferrero saranno coltivate in Valdichiana

Sottoscritto un contratto per sviluppare una nuova filiera della nocciola

Print Friendly and PDF

Saranno coltivate in Valdichiana le nocciole per Ferrero. Infatti il Gruppo Ferrero e la cooperativa COAGRIA, che ha sede a Cesa in Valdichiana (Arezzo), grazie alla mediazione di Confagricoltura Toscana, hanno sottoscritto un contratto di lungo periodo con il quale sviluppare una nuova filiera della nocciola su tutto il territorio regionale.

"Ci abbiamo lavorato un anno - commenta il presidente di Confagricoltura Toscana, Marco Neri - e siamo profondamente soddisfatti per la chiusura di questo accordo. Per i nostri imprenditori, che sono esposti a forti rischi, primo fra tutti quello climatico, poter contare su un accordo che garantisca, in ottica di lunga durata, un impegno all'acquisto, è fondamentale per poter programmare gli investimenti e far crescere le proprie aziende. Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e abbiamo trovato in Ferrero, che ringraziamo profondamente, un interlocutore attento e sensibile che ha voluto scommettere sulla qualità dei nostri prodotti e sulle capacità dei nostri imprenditori".

COAGRIA - che aderisce a Confagricoltura Toscana - riunisce circa 200 imprese agricole, almeno una cinquantina delle quali saranno coinvolte nel progetto con il Gruppo Ferrero. Attualmente alcune di queste hanno già aderito, mettendo a disposizione i primi ettari impiantati a nocciolo. Gli investimenti saranno sostenuti dalle singole aziende per quanto riguarda gli impianti, mentre sarà COAGRIA a farsi carico di quelli necessari per le attrezzature (ad esempio gli essiccatoi e i mezzi per la raccolta), per lo stoccaggio, e della consulenza agronomica

Redazione
© Riproduzione riservata
21/10/2019 19:25:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Estra: l’Assemblea dei Soci approva il bilancio d’esercizio 2025 >>>

Banca Anghiari e Stia: L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 ed elegge gli organi 2026-2029 >>>

Arezzo: Carla Tavanti verso la riconferma come amministratore unico di Atam spa >>>

Questo pomeriggio l'assemblea della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo >>>

Salvini apre a Medioetruria a Rigutino: comitato SAVA soddisfatto ma cauto >>>

Bernardo Mennini confermato alla presidenza della LFI >>>

Banca Tema: cresce l’utile che arriva a 21 milioni di euro. Più forza sui territori >>>

Picchia forte la crisi nell'autotrasporto in Umbria >>>

Abbondanza srl: sottoscritta con la FILCAMS CGIL la proroga dell’integrativo aziendale >>>

Premiazione dei migliori oli DOP e IGP in Toscana >>>