Notizie Nazionali Cronaca

Maltempo, allerta rossa in Piemonte e Liguria

Torino-Aosta chiusa per frana. Timori per il Tanaro

Print Friendly and PDF

Si aggrava la situazione del maltempo sulle regioni del Nord. A preoccupare in particolare la situazione in Liguria e Piemonte dove è stata diramata l'allerta rossa. L'emergenza ha fatto scattare la chiusura dell'autostrada A5 Torino-Aosta, in entrambe le direzioni, tra Ivrea e Pont Saint Martin. Sul tratto incombe la frana di Quincinetto; il Piano di emergenza prevede, in caso di allerta rossa, lo stop al traffico. La decisione è stata presa in seguito ad una riunione tenutasi in Prefettura. Tutti i veicoli vengono deviati lungo la statale 26 della Valle d'Aosta. Chiusa a Torino la zona dei Murazzi per l'arrivo della piena del Po. In provincia di Aosta isolata la valle di Champorcher per una valanga su una strada regionale. Allerta rossa per domani anche in Calabria. Nella zona dell'Alessandrino molte strade provinciali sono chiuse al traffico per allagamenti. Secondo l'ultimo bollettino diramato dall'Arpa, è concreto il rischio di frane ed esondazioni, con molti corsi d'acqua che hanno già superato il livello di guardia. Per gestire l'emergenza, la Protezione civile sta impiegando 85 volontari del Corpo antincendi boschivi e 29 mezzi.

Nelle prossime ore sono attese ancora piogge intense e diffuse su tutta la regione, in particolare sull'Astigiano, sull'Alessandrino e Cuneese orientale ma un incremento delle precipitazioni è attesa anche nel Verbano, nell'alto Novarese, Vercellese e Torinese. Monitorati i livelli dei corsi d'acqua di cui si attendono «aumenti repentini».  Aperta dalla mezzanotte scorsa la sala della protezione civile regionale piemontese.te relativamente alte: 1900-2300 sui settori alpini a ovest e sud, 1900-200 metri a nord. In Liguria è stata prolungata fino a domenica l'allerta meteo rossa nel centro ponente della Regione: fino alle 15 nel ponente di Genova e nell'entroterra di Savona, fino a mezzogiorno a Genova. Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella sede della Protezione civile.

Non c'è pace per la val Polcevera a Genova, già martoriata dal collasso di Ponte Morandi: nella prima parte dell'allerta meteo rossa su centro e ponente ligure si registrano qui i maggiori allagamenti: a Certosa, Bolzaneto, Rivarolo, Sampierdarena. Sott'acqua soprattutto sottopassi, cantine e negozi ai piani bassi. Sono anche esondati per qualche ora nella notte i rii Fegino, con l'acqua arrivata a 1,2 metri in via Borzoli all'altezza dell'incrocio con corso Perrone, e il Ruscarolo lasciando poi dietro di sé una distesa di fango e detriti. Nella val Polcevera sono state fatte sfollare in via precauzionale 27 persone, mentre 125 abitanti in corso Perrone sono isolati nelle proprie case sia per una frana e sia per gli allagamenti. Restano intanto fuori dalle abitazioni i 17 sfollati di ieri a Nervi per frana, mentre micro smottamenti si registrano in queste ore anche in altre parti della città.

«Fortunatamente non c'è nessuno che si è fatto male. Ci sono persone sfollate, isolati per le tante frane che stiamo gestendo», ha sottolineato l'assessore alla protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Nella notte «sono caduti quasi 300 mm di pioggia caduti in 3 ore in tutta la val Polcevera». La perturbazione si sta ora spostando verso ponente, alle 12 in protezione civile verrà fatto un nuovo punto e lo stesso Giampedrone non esclude che l'allerta possa venir prolungata. «Ora la val Bormida è attenzionata speciale considerando che negli ultimi giorni sono caduti oltre 1.200 mm pioggia, quando ne cadono solitamente 1.700 in un anno».

«Raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare attenzione - è stato l'invito del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it». Nella notte una squadra dei vigili del fuoco in canoa ha messo in salvo sette persone in due auto rimaste bloccate a Genova Certosa nel sottopasso stradale di Brin allagato a causa del maltempo: «Non uscite di casa in queste ore di allerta rossa! Fatelo solo se necessario! Non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio di cuore per i loro preziosi interventi. Massima prudenza!», ha raccomandato Toti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/11/2019 06:31:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>