Notizie Locali Comunicati

Inchiesta Coingas: Merelli in procura e Ghinelli in silenzio

Ralli Pd: Il sindaco chiarisca politicamente le sue frasi e il suo ruolo

Print Friendly and PDF

“La città chiede trasparenza sull’inchiesta Coingas. La giustizia fa il suo corso. La politica il proprio. La prima lavora giustamente in silenzio, la seconda doverosamente deve dare risposte.

I ricordi sfumano nel caldo estivo 2019 ma lasciano intatte e nitide due frasi del sindaco Ghinelli che abbiamo letto sui giornali. Una criptica: ‘tutti devono capire che gli asini volano’. E una chiara: ‘non è accettabile che uno messo lì da noi.. non ci stia a sentire’. Sono contenute in un’intercettazione telefonica: dall’altra parte del filo  un uomo di assoluta fiducia di Ghinelli, l’assessore Merelli. Nell’agenda di quest’ultimo, riportano i giornali, sembra che a giorni ci sia un appuntamento spiacevole ma inevitabile: quello con il Pm che segue l’inchiesta e che ha aperto un fascicolo dove s’ipotizzano reati quali peculato, abuso d’ufficio e favoreggiamento.

E mentre in quella dell’assessore c’è la procura della Repubblica, nell’agenda del sindaco Ghinelli resta l’opzione tra la candidatura a sindaco di Arezzo oppure a presidente della giunta regionale toscana. Ma qualcosa non torna: quelle frasi intercettate non sono compatibili con ruoli istituzionali. Si può  parlare del valore della meritocrazia o fare strategie sul ruolo dei servizi pubblici e poi seguire ben altre pratiche?

Alessandro Ghinelli è ancora sindaco di Arezzo. Aspira a un secondo mandato ma solo come ‘soluzione B’ qualora non andasse in porto la candidatura regionale. Non è un bel segnale per Arezzo che ha la necessità di un sindaco motivato che abbia un unico pensiero e cioè il futuro di una città con problemi sociali ed economici, non certo oscurati dalle luci di Natale, le cui prospettive di sviluppo finiscono per inciampare nelle buche, annegate dalle esondazioni, aggravate dal silenzio e dalla mancanza di risposte.

In qualità di sindaco in carica, in qualità di candidato per un secondo mandato, in qualità di potenziale candidato a presidente della Regione, Alessandro Ghinelli ha il dovere di chiarire, sottolineo oggi, il senso politico delle sue frasi nella vicenda Coingas. Perché chi aspira ad alti onori, deve rispettare inevitabili doveri: il primo è quello della trasparenza”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2020 12:42:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>