Notizie Locali Comunicati

Terza corsia in A1: opera strategica per la Valdichiana e la Toscana del sud

Il sindaco di Foiano della Chiana: "Sarebbe un intervento di straordinaria importanza"

Print Friendly and PDF

 Il Comune di Foiano della Chiana guarda con grande attenzione al dibattito che in queste settimane coinvolge la Regione Toscana sui temi delle Infrastrutture e la mobilità, in particolare, i progetti legati al potenziamento dell’Autostrada A1.

Nel quadro del confronto avviato con la Regione Toscana e con l’assessore alle infrastrutture Filippo Boni, che sta portando all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti numerosi dossier strategici – dalla Due Mari alla E45, fino al progetto della stazione ferroviaria Medioetruria – emerge anche il tema della realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto che interessa la Valdichiana.

L’auspicio dell’amministrazione comunale è che il progetto già in corso di realizzazione tra Incisa Valdarno ed Arezzo possa proseguire verso sud, arrivando allo snodo del casello Valdichiana (casello A1) e successivamente fino a Chiusi.

«Sarebbe un intervento di straordinaria importanza per tutta la Toscana meridionale – dichiara il sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci –. Il casello Valdichiana rappresenta infatti un nodo strategico per la mobilità e per le connessioni con Siena e con l’Umbria attraverso la rete delle superstrade. Potenziare questo tratto dell’A1 significherebbe migliorare la sicurezza, la fluidità del traffico e rafforzare la competitività di un’area che vive di turismo, manifattura e servizi».

«Per questo – prosegue Franci – vogliamo esprimere un ringraziamento alla Regione Toscana per il lavoro di interlocuzione che sta portando avanti con il Ministero e con Autostrade per l'Italia su tutte le principali infrastrutture regionali. La Valdichiana aretina e senese ha bisogno di collegamenti sempre più efficienti e moderni, capaci di sostenere lo sviluppo economico e l’attrattività del territorio».

L’auspicio dell’amministrazione comunale di Foiano della Chiana è quindi che il tema possa entrare stabilmente nell’agenda delle istituzioni competenti e che si apra un percorso concreto di valutazione e programmazione dell’opera. «Confidiamo – conclude il sindaco Franci – che Ministero e Autostrade possano prendere in considerazione questa prospettiva, fondamentale per il futuro della Valdichiana e di tutta la Toscana del sud».

Redazione
© Riproduzione riservata
06/03/2026 11:51:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino >>>

Bilancio, Sansepolcro approva il rendiconto dell'esercizio 2025 >>>

Arezzo, il valzer delle poltrone a un mese dal voto. Ora a Comanducci va bene? >>>

Podere Rota, altri 50.000 metri cubi di rifiuti in discarica. Il “no” di Montevarchi >>>

Castel Focognano, il Comune celebra tre eccellenze locali con oltre 40 anni di attività >>>

Mercato Coperto di Corso Cavour a Città di Castello: chiesta chiarezza >>>

Città di Castello, il consiglio comunale approva a maggioranza il rendiconto di bilancio 2025 >>>

Atti vandalici a Sansepolcro, confermata la vicinanza alle persone coinvolte >>>

Al via la Guardia Attiva Pediatrica: Sansepolcro tra le sedi della sperimentazione regionale >>>

“Dichiarazioni non rassicuranti dell’Assessore Monni. No ad un piano B" >>>