Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro, il programma delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria

Giovedì 23 gennaio incontro-dibattito in Comune, domenica la commemorazione a Renicci

Print Friendly and PDF

Nell'ambito delle commemorazioni per il Giorno della Memoria, in programma il 27 gennaio di ogni anno, il Comune di Sansepolcro promuove due diverse iniziative con l'obiettivo di “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

Giovedì 23 gennaio il Comune organizza un incontro nella sala del Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza. L'evento, organizzato in collaborazione con le associazioni Laboratori Permanenti e Associazione Cultura della Pace, si aprirà alle 10:00 con la proiezione del filmato "Noi ragazze di 2ª generazione", storia di integrazione e costruzione di una nuova cittadinanza, al quale seguirà un dibattito aperto sul valore dell'inclusione rispetto la deportazione. L'iniziativa si concluderà alle 12:15 con la presentazione di uno speciale pannello che riproduce il mondo e che segnala le nazioni di provenienza degli studenti delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo 'Buitoni' di Sansepolcro.

Domenica 26 gennaio alle 15:00 l'amministrazione comunale biturgense aderirà quindi alla ormai tradizionale commemorazione al campo di internamento di Renicci, nella vicina Anghiari. La cerimonia è organizzata dall'associazione culturale Mearevolutionae con il supporto del Comune di Anghiari, del Comune di Sansepolcro ed ANPI Sez. Sansepolcro e si intitola "Bene a Mente - Biografie di internati e musica per la giornata della memoria 2020".

Redazione
© Riproduzione riservata
21/01/2020 16:47:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Dichiarazione del presidente di Confindustria Giordini dopo l’assalto all’azienda di Arezzo >>>

Menchetti ribadisce le sue perplessità sul Comandante della Polizia Locale di Arezzo >>>

Scelgo Arezzo, domani incontro con i cittadini al CAS Fiorentina >>>

Silvia Baracchi riceverà il Premio Polimnia #WorkingWomen >>>

Gricignano: vogliamo essere ascoltati da chi prenderà decisioni sul futuro della frazione >>>

Mobilità pubblica in Valtiberina, un problema serio che va affrontato con urgenza >>>

Ceccarelli pensa più a salvaguardare il degrado e i clochard piuttosto che il decoro della città >>>

Fondazione Guido d’Arezzo: un “delirio amministrativo” attende il nuovo Direttore >>>

Il sindaco Secondi aggiorna il consiglio comunale sul dimensionamento scolastico >>>

UniPg approva una programmazione storica: 54 nuove posizioni per il futuro dell’Ateneo >>>