Notizie dal Mondo Cronaca

Ubriaco, con l’auto sul corteo di Carnevale in Germania: 30 feriti

Sette di essi sono in gravi condizioni e fra loro ci sono anche bambini

Print Friendly and PDF

Avevano aspettato il Carnevale per tutto l'anno, a Volkmarsen, preparando i carri e cucendo a mano i vestiti, per poi sfilare nella giornata cruciale del Rosenmontag. Ma oggi, a rovinare tutto, un 29enne tedesco a bordo di un'auto ha premuto il piede sull'acceleratore contro quelle maschere: a detta di qualche testimone, avrebbe puntato proprio i bambini. Ben 30 persone sono rimaste ferite, sette in condizioni gravissime, e per loro la prognosi è riservata. Le modalità hanno subito fatto pensare al terrorismo. La polizia l'ha definito un gesto «intenzionale», e si è fatto un gran caos per stabilire se si debba definire anche quello che è accaduto ieri un «attentato» oppure no, a pochi giorni dalla strage di Hanau, commessa da un uomo affetto da gravi disturbi psichici, che era però anche «profondamente razzista», nello stesso Land.

La polizia dice di no, il ministro dell'Interno dell'Assia afferma invece che questa ipotesi non possa essere esclusa. Quel che è certo è che il giovane tedesco, alla guida della Mercedes stationwagon grigia metallizzata che ha investito la folla intorno alle 14.45, fermato dalla polizia subito dopo il fatto non era in grado di rispondere all'interrogatorio. Fortemente alcolizzato, ha scritto lo Spiegel. L'azione è stata voluta: l'automobilista ha aggirato una transenna con l'auto, si è avvicinato a 30 metri dal gruppo e «poi ha dato gas», secondo la testimonianza raccolta dai media locali. La piccola comunità di un paesino di 6.800 anime, a 30 km da Kassel, è adesso sotto shock. Dopo alcune ore dal primo arresto, è giunta la notizia di un secondo fermo, anche se non è ancora chiaro se si tratti di un sospetto o di un complice.

Subito dopo il fatto, soccorritori in lacrime si sono riversati su chi, mascherato, era ancora steso a terra. Anche dei bambini piccoli sono rimasti feriti. Nel giro di poco, appena si è diffusa la notizia, sono state interrotte tutte le altre sfilate della regione. Carnevale è finito, nel sangue. E questo neanche una settimana dopo il tragico attentato terroristico di Hanau, dove un 43enne, anche in questo caso tedesco, ha ucciso nove persone di origine migratoria sparando con un'arma da fuoco fra due shisha bar di una città a pochi km da Francoforte sul Meno. Le vittime in quel caso sono state 11 perché rientrato a casa Tobias Rathjen ha ucciso la madre e poi si è tolto la vita.

Le sue idee deliranti erano scritte su un manifesto con il quale rivendicava il massacro, affermando che le popolazioni che non possono più essere espulse dalla Germania devono essere "annientate". 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/02/2020 22:16:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>