Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, primo morto a Parigi. Un contagio anche in Grecia

In Francia i casi salgono a 17. Primo positivo anche in Brasile

Print Friendly and PDF

La Francia annuncia 3 nuovi casi di coronavirus nel paese, tra cui un morto: lo ha detto il direttore generale della Salute, Jerome Salomon, aggiungendo che il numero totale dei casi accertati in Francia passa dunque a 17. Tra questi c'è dunque un morto, il primo francese deceduto nel paese. Si tratta di un uomo che era ricoverato a Parigi, scomparso nella notte all'età di 60 anni. 

La prima vittima francese
L'uomo di 60 anni ricoverato in condizioni gravi all'ospedale parigino della Pitié-Salpetrière è morto nella notte dopo il ricovero d'urgenza. Si tratta del primo morto accertato francese per coronavirus. Gli altri due casi confermati questa mattina dal direttore generale della Salute, Jerome Salomon, sono un uomo di 55 anni, in rianimazione, ad Amiens, nel nord del Paese, e un uomo di 36 anni, attualmente ricoverato a Strasburgo, che rientrava da un viaggio in Lombardia. Quest'ultimo, ha precisato Salomon, non presenta sintomi particolarmente gravi. Sono in totale 17 i casi di coronavirus accertati in Francia dall'inizio della crisi. 

Dieci contagi in Spagna
C'è un decimo caso di contagio da coronavirus in Spagna, un malato a Siviglia ed è il primo caso di contagio locale: una persona cioè che non aveva alle spalle una storia di viaggi in Cina, ne' in nord Italia o in altre zone considerate un focolaio del coronavirus. E adesso sono 10 in totale i contagiati in Spagna: oltre i due a Madrid, due in Catalogna, quattro a Tenerife, uno a Castellon; già dimessi i due primi casi, un altro a Tenerife e un altro a La Gomera. 

Primo caso in Brasile: era stato per lavoro in Italia

Il ministero della Sanità brasiliano ha confermato il primo caso di coronavirus nel Paese sudamericano, sottolineando che è stato condotto anche un secondo test: la notizia è stata fornita oggi dallo stesso ministro, Luiz Henrique Mandetta, durante una conferenza stampa. Il paziente risultato positivo al Covid-19 è un uomo di 61 anni rientrato nella sua città di residenza, San Paolo, da un viaggio di lavoro in Italia tra il 9 e il 21 febbraio scorsi. Secondo Mandetta, il paziente è arrivato asintomatico e ieri ha cercato un pronto soccorso con sintomi respiratori. L'ospedale Albert Einstein si è incaricato di eseguire il primo test, che è risultato subito positivo. Il caso è quindi andato all'Instituto Adolfo Lutz per una controprova, che si è conclusa stamani confermando l'infezione da coronavirus.

Un contagio in Grecia, paziente era stata in Italia
La Grecia ha annunciato il suo primo caso di contagio da coronavirus. La paziente e' una donna greca di 38 anni, ritornata da un recente viaggio in una zona del nord Italia, ha spiegato Sotiris Tsiodras, portavoce del ministero della Salute.  

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/02/2020 21:50:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>