Notizie Locali Eventi

Arezzo protagonista di un film-documentario dedicato a Mimmo Paladino

Il filmaker e la sua troupe stanno realizzando riprese e interviste nelle location della mostra

Print Friendly and PDF

Sarà trasmesso da Rai 5 nel corso della prossima stagione invernale il film-documentario “MIMMO PALADINO. Il linguaggio dei segni” del filmaker Nunzio Massimo Nifosì e Arezzo, che accoglie “La Regola di Piero, una delle retrospettive più importanti dell’artista italiano, sarà protagonista di questo lavoro.

In questo giorni infatti Nifosì e la sua troupe si trovano in città per realizzare riprese dell’allestimento e alcune interviste. Il film, che vuole offrire un ritratto strutturato ed organico del percorso artistico di una delle più importanti figure creative del panorama contemporaneo internazionale, ha la sceneggiatura dello stesso Nifosì e Layla Parry, è prodotto da LABORATORIO in collaborazione con Rai 5, Fondazione Guido D’Arezzo e altri partner e prevede una lavorazione di diversi mesi che vedrà la fine per novembre 2020.

 

Le riprese di Arezzo interessano la documentazione integrale della mostra-evento “La Regola di Piero”, omaggio dell’artista a Piero della Francesca, dislocata in varie sedi della città tra cui la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, la Fortezza Medicea, Sant’Ignazio, San Domenico e Porta Stufi.

In questo contesto sono stati intervistati Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo e presidente della Fondazione Guido d’Arezzo e il direttore della stessa, Roberto Barbetti.

Nelle prossime settimane saranno invece raccolte le testimonianze di importanti personaggi dell’arte e della cultura che hanno collaborato e lavorano con l’artista. Nomi di rilievo quali Germano Celant, Achille Bonito Oliva, critici, storici dell’arte, curatori, galleristi, artisti, ma anche musicisti e fotografi. Un coro eterogeneo di voci che insieme riflettono l’ecletticità ed il multilinguismo dell’opera di Mimmo Paladino.

Verranno inoltre filmate molte collezioni private e pubbliche. Infine sarà la voce dell’artista stesso ad accompagnare dietro le quinte, svelando il processo creativo dei propri lavori, l’intima essenza e la potente sacralità del suo segno.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/03/2020 15:37:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

"Notte in Corsia": una serata benefica per 'ospedale di Sansepolcro >>>

Una cerimonia a Camaldoli in ricordo di don Antonio Carlo Maria Ghezzi >>>

A Sansepolcro un nuovo appuntamento di Collettiva>mente promosso dal Pd >>>

Il Polittico di Niccolò di Segna in un appuntamento alla Fondazione Casa di Piero >>>

Anghiari, è iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione di VINICOLI >>>

Umbertide si illumina per Cecilia: l'abbraccio dell’intera comunità >>>

Presentato il calendario dell'Associazione Cultura della Pace a Sansepolcro >>>

Sansepolcro si unisce contro la violenza sulle donne >>>

La Fondazione Villa Montesca a Bruxelles per il Piano d’azione UE contro il cyberbullismo >>>

Sestino ha ricordato la figura di Vittorio Dini >>>