Notizie Locali Cronaca

Emergenza coronavirus: per ritirare i farmaci basta un codice

La ricetta si stampa direttamente in farmacia

Print Friendly and PDF

La Toscana si attrezza per far fronte ancora di più all’emergenza Coronavirus. La copia cartacea della ricetta dematerializzata - ovviamente e come sempre su prescrizione del medico - si potrà d’ora in poi stampare direttamente in farmacia. Perciò i cittadini della Toscana non devono più recarsi nello studio del proprio medico di medicina generale per ritirarla in formato cartaceo.

Saranno sufficienti il Numero di ricetta elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico tramite messaggio Sms sul telefono dell’assistito e la Tessera sanitaria. Le farmacie toscane si fanno così carico di un passaggio burocratico, per contribuire a ridurre al minimo le occasioni di contatto tra pazienti e per evitare che si creino lunghe code negli ambulatori, purtroppo più affollati del solito in questi giorni, nonostante l’invito della Regione sia quello di non recarsi dal proprio medico di famiglia se non per reale necessità.

"Il Sistema Sanitario Regionale – dichiara  l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – sta facendo quadrato in questi giorni per far fronte alla diffusione del Covid-19, e la farmacia sta come sempre giocando un ruolo fondamentale. Grazie per la collaborazione ai medici di medicina generale, gli unici a poter compilare la ricetta dematerializzata per ciascun singolo paziente e comunicare il relativo Numero di ricetta elettronica. Ci auguriamo così di semplificare l’iter per i pazienti, e di contribuire a ridurre l’affollamento degli ambulatori dei nostri medici di famiglia”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/03/2020 21:05:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Sansepolcro piange la morte di Lelia Riguccini, stimata maestra merlettaia >>>

Ambulanza della Croce Bianca in fiamme ad Arezzo >>>

Il giorno dopo lo schianto tra le lacrime, i ricordi e il silenzio per Nicola Brizzi >>>

Precipita nel dirupo mentre taglia il bosco a Castelfranco Piandiscò >>>

Sospesa dal Questore l'attività di una sala scommesse nel centro di Arezzo >>>

Auto modificata ad hoc per il trasporto della droga: arrestato un 20enne nel Valdarno >>>

Meccanico con il padre, sommelier e amante della bici: chi era Nicola Brizzi >>>

Sansepolcro, schianto mortale in via Sandro Pertini: deceduto un 40enne >>>

Imbarcazione abbandonata sulle sponde di Montedoglio: indagini in corso per risalire all'autore >>>

Foiano della Chiana, auto contro un muro: nello schianto il mezzo stava perdendo metano >>>