Notizie Locali Politica

Rendicontazione del consiglio comunale di Civitella

Approvati all’unanimità 16 punti all’ordine del giorno e il bilancio di previsione 2020/2022

Print Friendly and PDF

Nonostante l’emergenza Covid-19 l’attività amministrativa del Comune di Civitella in Val di Chiana non si ferma, e venerdì 20 marzo si è tenuto il Consiglio comunale con la nuova modalità telematica, resasi necessaria per limitare i contatti.

“L’amministrazione si è subito attivata per permettere quindi la partecipazione dei consiglieri e assessori in videoconferenza e questo ha permesso una partecipazione massiccia dei stessi consiglieri che ringraziamo non solo per la partecipazione ma anche perché tutti i 16 punti all’ordine del giorno sono stati votati sia dalla maggioranza che dalla minoranza presente in aula in modo responsabile e costruttivo”, dichiara il sindaco, Ginetta Menchetti, “Per questo esprimo a nome della maggioranza un vivo ringraziamento per questa scelta che ha espresso nel modo più autentico il senso di  una “Comunità” unita nell’interesse generale”.

All’inizio della seduta, per esprimere la solidarietà di Civitella a tutte le vittime del COVID-19  e a  chi è in prima linea in questa dura battaglia, è stato osservato un minuto di silenzio. Tra i numerosi punti è stato approvato il bilancio di previsione 2020/2022 che prevede in sintesi un mantenimento dei servizi in essere con un ampliamento di offerta in taluni servizi, come  l’ampliamento orario del Centro Aquilone fino alle 19.00, oltre all’attivazione del servizio cohousing negli appartamenti disponibili sopra il centro  diurno,  e/o all’attivazione del servizio di pernottamento nel periodo estivo giugno settembre per gli ospiti del centro diurno, in un’ottica di sollievo alle famiglie. 

Un bilancio che continua a mantenere al centro della propria azione amministrativa il cittadino  impegnando ingenti risorse sui servizi ai cittadini, con particolare attenzione a quelli più fragili. Altra nota positiva è che non sono previsti aumenti né delle tariffe dei servizi a domanda individuale, che vedono una copertura media del 55%, né della pressione fiscale. Sarà applicata la nuova IMU che prevede l’assorbimento della vecchia TASI, garantendo comunque parità di gettito, quindi senza nessun aumento.

“Per la Tari l’approvazione è prorogata  al 30 aprile ma possiamo già anticipare che non subirà sostanzialmente variazioni. Rimarrà invariata l’addizionale IRPEF modulata a scaglioni con una soglia di esenzione per i redditi fino a 10.000 euro. Continua a diminuire l’indebitamento dell’Ente che vede la chiusura degli ultimi mutui progressivamente nell’anno 2020/2021/2022 e 2023. A tal proposito si prevede di attivare un nuovo mutuo di euro 1.250.000 per due opere da realizzare nel 2020. Per quanto riguarda gli investimenti”, conclude Menchetti, “abbiamo un piano da euro 3.410.000  che va dalla riqualificazione di centri storici alla viabilità, e sicurezza”.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2020 11:27:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>