Notizie dal Mondo Cronaca

La Cina: “Con gli Usa siamo a un passo da una nuova Guerra Fredda”

Il ministro degli Esteri Wang Yi: "Da Washington innumerevoli bugie contro di noi"

Print Friendly and PDF

La Cina e gli Stati Uniti sono «a un passo da una nuova Guerra Fredda». A dirlo è il ministro degli Esteri di Pechino Wang Yi (nella foto), parlando in conferenza stampa a margine dei lavori della sessione parlamentare. Ha spiegato che i due Paesi «non dovrebbero avere conflitti e cooperare in una logica win-win e di rispetto reciproco». Allo stesso tempo, ha aggiunto, «gli Usa devono rinunciare alla pia illusione di voler cambiare la Cina e devono rispettare» la sua volontà di sviluppo della nazione.

L’avvertimento a Washington
Il ministro degli Esteri ha anche messo in guardia dalle interferenze esterne, menzionando gli Usa in merito alla mancata partecipazione di Taipei all'assemblea dell'Oms della scorsa settimana. «La riunificazione di Taiwan è un trend della storia», ha detto in merito ai rapporti con l'isola ricondotti ad «affari interni». 

«Contro di noi bugie Usa»

Wang Yi ha poi accusato Washington di aver diffuso «innumerevoli bugie» e «teorie di complotto» sulla Cina. Gli Usa, ha aggiunto, «usano ogni opportunità per attaccare la Cina», chiedendo a Washington di interrompere la diffusione di queste «bugie». Nonostante questo, la Cina è «aperta» agli sforzi e alla cooperazione internazionale per identificare la fonte della pandemia del Covid-19. Ha precisato, però, la necessità che l'indagine sia «libera da interferenze politiche» e basata su «motivazioni scientifiche». Sul punto, Wang ha criticato duramente gli sforzi dei politici Usa finalizzati a «creare voci» sull'origine del coronavirus e a «stigmatizzare la Cina». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/05/2020 14:12:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il rifugio di Hitler distrutto dal fuoco. Fermato 33enne con disagi psichici >>>

Gli Usa puntano ad unità navali armate di missili contro velivoli senza pilota ed elicotteri >>>

La “madre di tutte le bombe”: l’arma di Trump per piegare l’Iran >>>

Il capo degli 007 tedeschi spiava per i russi >>>

Condannata a 74 frustate: la pena per la cantante iraniana che si è esibita senza velo >>>

“Pronti all’invasione”. La reazione del Canada alle minacce degli Usa >>>

Un carro nucleare per sparare a 450 km: cosa sappiamo del progetto cinese >>>

Guerra in Ucraina: “India e Cina si sono offerte di contribuire per porre fine al conflitto” >>>

I conflitti infiniti e la minaccia dell’atomica. Un tabù che torna >>>

Dai locali agli hotel, la rete dello sfruttamento: il lato oscuro del turismo sessuale in Thailandia >>>