Notizie Locali Comunicati

Giuseppe Fanfani: «Il suo nome nelle chat sull’inchiesta Csm compromette profilo di garanzia»

Forza Italia: Nessuna ombra per chi riveste ruoli di garanzia

Print Friendly and PDF

«La Prima Commissione del Consiglio regionale convochi il Garante per i detenuti Giuseppe Fanfani in audizione in presenza dopo che il suo nome è risultato così esposto nelle chat relative al caso Palamara e al terremoto che sta scuotendo il Consiglio superiore della magistratura. Nessuna ombra per chi riveste ruoli di garanzia»: lo aveva già chiesto nei giorni scorsi, il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, ma oggi ha formalizzato il suo intendimento producendo richiesta di audizione ai sensi dell’articolo 53 del Regolamento interno dell’Assemblea toscana.

Al Presidente dell’organismo Giacomo Bugliani il Capogruppo Marchetti, anche lui componente di Prima Commissione, scrive richiamando «le svariate notizie apparse recentemente sulla stampa». Marchetti si riferisce agli articoli nei quali figura il nome «dell’avvocato Giuseppe Fanfani nell’inchiesta che sta travolgendo il Consiglio Superiore della Magistratura».

«Vista la nomina dell’Avv. Giuseppe Fanfani, quale figura del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Toscana proposta dal Partito Democratico col sostegno di Italia Viva (vedi il verbale n.157 del 04/03/2020 della Prima Commissione tra le dichiarazioni dei consiglieri componenti) – si legge nel documento di Marchetti – nella seduta di commissione dello scorso 4 marzo, e ratificata dalla seduta di aula del 16 marzo […]sono a chiedere una urgente audizione, convocata con modalità “in presenza”, dell’Avv. Giuseppe Fanfani, Garante dei Detenuti della Toscana, per chiarire la sua posizione nell’inchiesta affinché non venga pregiudicato il prestigio dell’istituzione che presiede con la designazione ricevuta».

Marchetti attende adesso la calendarizzazione, ma sul punto non ha alcuna intenzione di mollare: «Sono giorni – ricorda – che trovo il nome di Giuseppe Fanfani sulle principali testate nazionali, negli articoli legati all’inchiesta sul Csm come ospite illustre di cene particolari e comunque interlocutore in questa vicenda. Ciò mi turba e mi imbarazza. La Toscana non merita profili di opacità politica nei suoi ruoli di garanzia».

«Per questo chiedo che Giuseppe Fanfani si presenti in Commissione per chiarire o rimettere il proprio mandato, cosa che a mio avviso avrebbe già dovuto fare spontaneamente», conclude Marchetti.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/05/2020 15:27:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Registrati 14 morti in questi primi giorni del 2026 >>>

Un anno “d’oro” per la biblioteca comunale "G.Carducci" di Città di Castello >>>

Multa alla Casa Pia: Debora Testi e Antonio Rauti chiudono il caso >>>

Cantiere progressista e civico – Arezzo 2026: un nuovo passo verso le amministrative >>>

Meno sanzioni e controlli rafforzati: il 2025 della Polizia Locale di Città di Castello >>>

Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina >>>

Linea ferroviaria Firenze-Arezzo, il treno 1874 sarà ripristinato >>>

Sistemata la 22esima area verde nel territorio di Bibbiena >>>

Montevarchi, tampona una vettura per poi darsi subito alla fuga: individuato >>>

Nuovi incentivi fiscali per il centro storico di Foiano della Chiana >>>