Sport Locale Ciclismo (Locale)

“Chianina Covid”, la Valdichiana diventa un set per il ciclismo vintage

La Chianina Ciclostorica ricostruita in una versione ristretta per realizzare un cortometraggio

Print Friendly and PDF

La ciclostorica adattata ai tempi del Coronavirus. Il fine settimana di Marciano della Chiana è stato caratterizzato da una speciale “Chianina Covid - La ciclostorica che non c’è” che, con il coinvolgimento dei tesserati dell’associazione La Chianina, si è sviluppata attraverso due giornate di iniziative orientate a realizzare un cortometraggio dedicato all’evento di ciclismo vintage tra storia e attualità. La sesta edizione de La Chianina Ciclostorica era stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria, ma gli organizzatori hanno ricostruito un evento in scala tra pedalate, ambientazioni e iniziative collaterali, nel rispetto delle misure previste per la prevenzione del contagio da Covid-19.

“Chianina Covid” si è aperta con il ritrovo a Marciano della Chiana già dal sabato, per una giornata che è stata caratterizzata dalla ricostruzione in piazza del set per il cortometraggio: gli ambienti della ciclostorica (dagli strumenti agricoli tipici della cultura contadina fino all’allestimento della Biblioteca del Ciclista e al mercatino con le maglie di lana del passato), una cena all’aperto e una lettura di racconti sul ciclismo storico. Nel corso della serata, inoltre, è stata annunciata la vincitrice della quinta edizione del concorso nazionale di grafica umoristica Chianina Comics dal tema “Amarcord delle biciclette” con un omaggio a Federico Fellini a cent’anni dalla nascita: la miglior vignetta è stata realizzata da Virginia Cabras, autrice di origini sarde ma attualmente in Irlanda, per la sua opera dal titolo “Chianina Ekberg”.

Il cuore del fine settimana è stata la pedalata della domenica, con un set itinerante attraverso il percorso breve de La Chianina su 45 chilometri di strade bianche e bucolici paesaggi tra i territori di Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Lucignano, Monte San Savino e Civitella in Valdichiana. La mattina si è aperta con i saluti di Giancarlo Brocci, fondatore de L’Eroica che ha confermato il rapporto di amicizia con la ciclostorica della Valdichiana, e con l’esecuzione dell’inno d’Italia, mentre a dare il via al gruppo di ciclisti in qualità di starter è stato il sindaco di Marciano della Chiana Maria De Palma. La piccola carovana con maglie di lana e biciclette vintage ha vissuto una pausa con la ricostruzione di un ristoro presso l’azienda agricola San Luciano dove è stata registrata una sosta di gusto tra vini e altri prodotti tradizionali del territorio. «“Chianina Covid” - commenta Roberto Apolloni, presidente de La Chianina Asd, - ha rappresentato un’occasione per ricostruire e vivere la nostra ciclostorica in un formato ridotto a causa delle limitazioni imposte dal Coronavirus, prevedendo la registrazione di un cortometraggio capace di raccontarne i momenti, le emozioni, i sorrisi e i luoghi. L’appuntamento con tutti i ciclostorici, comunque, resta fissato per la prossima estate: La Chianina tornerà da venerdì 18 a domenica 20 giugno 2021, con l’auspicio di ospitare e abbracciare i nostri amici provenienti da tutta Italia e dall’estero».

Redazione
© Riproduzione riservata
22/06/2020 11:36:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Locale)

Il 5 maggio torna la Granfondo San Pellegrino a Gualdo Tadino >>>

Montevarchi ospiterà l’Eroica Juniores Nation Cup Internazionale >>>

L’Ardita e ArezzoGravel per un marzo all’insegna del ciclismo >>>

Arezzo protagonista ai Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Ciclocross >>>

Campionato italiano ciclocross Vigili del Fuoco di Arezzo >>>

Cicloturismo, aperte le iscrizioni per la IV Medio Fondo del Quasar >>>

Gli atleti della Cicli Errepi di Pieve Santo Stefano protagonisti alla Mediterranea Epic >>>

Grande impresa per Massimiliano Falleri, atleta del Team Bikeland >>>

Il bibbienese Marco Mazzi vince il campionato italiano MTB enduro della FCI >>>

La Statica, prima edizione della ciclostorica “a chilometro zero” >>>